Sabato 15 Novembre (ore 20,30) nella suggestiva cornice di Palazzo Corsini (Lungarno Corsini), avrà luogo la mostra di arte contemporanea dell’artista-fotografo canadese Raphael Mazzucco, presentato per l’occasione dall’art dealer Andy Valmorbida. L’esclusivo evento verrà organizzato in collaborazione con TB Buti e Belstaff.
Raphael Mazzucco, un artista straordinario che ha esportato un innovativo concept di photo-art in tutto il mondo. I suoi scatti hanno immortalato le modelle più famose del fashion-style internazionale (tra cui Elle Macpherson, Adriana Lima e Gisele Bundchen) e firmato le campagne pubblicitarie di importanti brand.
Dopo un periodo tra Milano e Parigi, adesso la sua attività si concentra principalmente a New York, dove oltre fotografare per magazine di prestigio, si dedica anche alle esposizioni delle sue opere. Marchi come Victoria’s Secret, Guess Jeans, L’Oreal, Ralph Lauren, Bergdorf Goodman hanno scelto la sua “sofisticata rozzezza” per rappresentarsi nel mondo sulle cover di Vogue, Marie Clarie, Vanity Fair, the Sport Illustrated Swimsuit. I suoi fermi immagine ritraggono corpi e volti di donna, ritoccati graficamente e poi “schizzati” violentemente da tinte colorate.
L’art dealer australiano Andy Valmorbida tratta in esclusiva internazionale le sue opere da due anni e - grazie agli eventi promossi - adesso Mazzucco è largamente apprezzato da critici d’arte e collezionisti di tutto il mondo. Basti pensare che un recente articolo di Vogue Francia lo ha recensito come uno dei più eccitanti performer della scena contemporanea, definendolo “raw glam”. Questi continui riconoscimenti hanno messo in luce un’altra affascinante sfaccettatura di Raphael: il suo non voler arrivare mai alla perfezione.
Una fotografia sensuale che si contamina con la pittura, restando sempre in bilico tra (im)perfezione e brutalità. Tra gli invitati: Dasha Zhukova, Camilla Al Fayed, Margherita Missoni, Lapo Elkann, Eugenia Niarchos, i fratelli Diego e Andrea della Valle, Leonardo Ferragamo, Olympia Scarry, Fawaz Gruosi, Sandy Meyer (Boris Becker), Michele Malenotti, Manuele Malenotti e Lola Ponce, Stefano Bonaga, Chicco Testa, Ermanno Daelli e Toni Scervino, Raffaella Zardo, Giuseppe Cipriani, Ugo Colombo, Gianluca Vacchi, Tommaso Buti ed Andy Valmorbida.