Oggi sciopero e la manifestazione nazionale per Università, Ricerca e Afam a Roma: 50 pullman dalla Toscana, e diverse migliaia di persone a Roma con il treno o con mezzi propri per partecipare alla manifestazione nazionale. Il 30 ottobre, secondo i dati del Ministero l'adesione allo sciopero del personale della scuola in Toscana fu di circa il 72%.
Domenica 16 novembre, Openlab – servizio di orientamento e di divulgazione della facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali – in collaborazione con gli studenti del Polo scientifico e tecnologico di Sesto organizza “Ricerca aperta...non chiudiamola!” una serie di iniziative per sottolineare la vitalità scientifica del mondo universitario.
La manifestazione prevede l’apertura di importanti laboratori di ricerca, percorsi interattivi, conferenze, dibattiti e punti di discussione sul funzionamento della ricerca in Italia. Le iniziative – in programma dalle 11 alle 19 - si svolgeranno al Dipartimento di Fisica, Chimica, Fisica Sperimentale, al Centro di Risonanze Magnetiche (Cerm), al Centro di Cristallografia, al Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non lineari (Lens) ed al Museo-Laboratorio. Il Museo di Storia Naturale dell’ateneo aderisce all’iniziativa ed aprirà nella giornata di domenica 16 novembre alcune sezioni con ingresso gratuito e orari straordinari: Geologia e Paleontologia ( Via La Pira, 4, dalle ore 9 alle ore 19), Orto Botanico (Via Micheli 3, dalle ore 10 alle ore 17), Zoologia “La Specola” (Via Romana, 17, dalle ore 9 alle ore 19) e Antropologia ed Etnologia (Via del Proconsolo, 12, dalle ore 9 alle ore 19).
In quest’ultima sezione sarà possibile visitare la mostra “Rinascimento virtuale”, allestita all’interno delle sale a cura della Fondazione Sistema Toscana.