Un inizio impacciato, una buona rimonta, un flop finale. Questa in poche parole la partita del Fotoamatore contro il Cus Chieti. Una Villa superlativa non è bastata alla compagine gigliata per portare a casa i due punti in palio. Le lunghe del Cus Chieti (Cardinale, De Biase e Di Matteo) sono risultate inarrestabili per la difesa fiorentina e quindi Il Fotoamatore si è trovato a rincorrere il risultato per quasi tutta la partita. Quando finalmente l'obbiettivo sembrava raggiunto, la lucidità è venuta a mancare e il Cus Chieti, dall'alto della sua esperienza, ha saputo approfittare del calo delle padrone di casa. I primi 4 minuti della partita vedono solo una squadra in campo: il Cus Chieti spadroneggia e il Fotoamatore arranca.
Due triple di Di Matteo e Diodati suggellano un parziale di 1-11 che testimonia la supremazia delle ospiti. L'ingresso di Villa cambia l'andamento della partita. Con due triple e una doppia l'atleta gigliata riesce a riportare in gara il Fotoamatore. Il quarto si chiude sul 14-20 ma, sulle ali dell'entusiasmo, le padrone di casa impiegano solo 3' per operare l'aggancio (24-24). Due triple di Grillo firmano il massimo vantaggio del Fotoamatore al 7' (30-26) ma poi la luce si spenge. De Biase e Di Matteo riprendono in mano la partita e trascinano il Cus Chieti al sorpasso.
Si va al riposo con le ospiti avanti di 3 punti (30-33) ma la partita è ancora aperta. Dopo la pausa le abruzzesi sembrano intenzionate a dare uno strappo all'incontro. In 3' allungano fino al 30-38 ma è una nuova tripla di Grillo che le arresta. Riparte così la lenta rimonta fiorentina che ha il culmine in chiusura di quarto, quando un tiro libero di Villa riporta le squadre in perfetta parità (45-45). L'ultimo periodo si mantiene in equilibrio per 3' (50-50): alla tripla di Toccafondi risponde quella di Di Matteo, alla doppia di D'Erasmo quella di Cardinale.
Ma le lunghe del Chieti riprendono possesso dell'area gigliata e le ospiti allungano decisamente (50-56). Il Fotoamatore non si arrende ma non riesce a ridurre il distacco. Al 7' ci sono ben sette punti di differenza tra le due squadre (53-60) e l'incontro sembra destinato a chiudersi senza ulteriori scossoni. Due triple consecutive di Toccafondi e Villa riaccendono gli animi all'interno del Palazzetto: a 26” dalla fine il punteggio è sul 61-62 con la palla in mano alle ospiti. Chieti gestisce la palla magistralmente e si permette anche il lusso di infilare l'ultima doppia sul filo della sirena.
Si chiude così sul 61-64 un incontro che lascia al Fotoamatore l'amaro in bocca per non aver saputo sfruttare una ghiotta opportunità di far proprio il risultato e agganciare le avversarie che le precedono in classifica. IL FOTOAMATORE FLORENCE - CUS CHIETI 61 - 64 Parziali : 14-20, 30-33, 45-45 Tiri liberi: 7/14 Florence, 9/15 Chieti Arbitri : Benatti di Medolla (Mo) e Latini di Budrio (Bo) Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini, Villa 23, Giancane 2, D’Erasmo 7, Grillo 11, Fabbri 3, Conti 1, Toccafondi 6, Palacios 6, Corsi 2. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella – CUS CHIETI: Diodati 11, Martino, Fabbri 6, Potere ne, Cardinale 14, De Biase 10, Di Matteo 19, Meloni, Crestani 4, Urhova. Allenatore : TRIVELLI Emilio