Nell’anticipo di Mezzogiorno la Montepaschi Siena supera la Fortitudo Bologna per 109-82. Grande prova della squadra di coach Pianigiani che porta cinque giocatori in doppia cifra e conquista 40 rimbalzi, contro i 27 di Bologna, recupera 21 palloni e serve 17 assist. Siena conquista, così, il primato solitario della classifica (10 punti), unica squadra imbattuta. Inizio intenso con entrambe le squadre che lottano su tutti i palloni. Precisione al tiro da entrambe le parti e giusta determinazione: nessuna delle due ha intenzione di concedere niente all’altra. La Montepaschi va a segno con Mc Intyre, che mette subito un paio di triple, con Domercant e con i suoi “giganti” Eze e Stonerook.
La Fortitudo, invece, lo fa con Lamma, Gordon e Mancinelli, che rispondono agli attacchi biancoverdi con punti importanti, che li tengono incollati ai padroni di casa: -1 a 3’ dalla prima sirena, ma Siena realizza il primo allungo ed è + 11 a 1’ dal termine, grazie al parziale di 10-0 dei padroni di casa. Mancinelli chiude il break senese con due punti, sbaglia il libero supplementare, ma si prende il rimbalzo e va a metterne altri due. Gordon dalla lunetta non sbaglia e riporta la Fortitudo a -5 (27-22). Nella seconda frazione, subito 6-0 per i biancoverdi, grazie ai canestri della coppia lituana.
Malaventura dall’arco e Huertas con un gioco da tre punti (2+1), riavvicinano Bologna, ma Carraretto ha la mano calda e non sbaglia la bomba. A metà del quarto è ancora +10, con Kaukenas che mette quattro punti consecutivi (40-30). Bologna va a segno dalla lunetta con Woods e Huertas, ma Finley ripristina le lunghezze di vantaggio. Il numero 16 biancoblu, però, va a piazzare la tripla dall’angolo. A 2’20” la Montepaschi va a segno con Lavrinovic dai 6.25, seguito dal numero 7 mensanino da sotto.
Huertas risponde, ma il numero 12 lituano è ancora sull’arco e non sbaglia. Gordon da sotto e Woods dalla lunetta fermano il punteggio sul 54-44. I primi punti della terza frazione arrivano dalla linea della carità per mano di Sato e Woods. Dal campo è Mc Intyre ad infilare due punti, la Fortitudo risponde con Mancinelli (tre) e Lamma. Domercant replica dall’arco, mentre Woods risponde con una dunk. A metà della terza frazione le due squadre sono ancora divise da dieci lunghezze (63-53).
A Sato e T-Mac da tre, risponde Mancinelli con due triple, poi Domercant vola più alto di Slokar e piazza una dunk di potenza. A 50” Finley mette una bomba in caduta libera, seguito dal suo capitano che non può sbagliare. Il canestro da sotto di Huertas chiude la terza frazione 80-66. La Montepaschi va a segno con Finley, Sato e Lavrinovic, la Fortitudo con Gordon e Achara. Il numero 12 mensanino mette i liberi del +20 (92-72). Finley in penetrazione e la schiaccata di Ress allungano il vantaggio.
A Woods in arresto e tiro risponde Kaukenas. La nuova bimane dell’ala altoatesina vale 100 punti. Pochi minuti in campo per Ingrosso, che sporca il suo tabellino con due liberi (2/2). La Montepaschi dilaga: 109-82 e primato solitario in classifica. MONTEPASCHI SIENA– FORTITUDO BOLOGNA 109-82 (27-22; 54-44; 80-66) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 7, Mc Intyre 15, Finley 15, Eze 5, Carraretto 3, Sato 15, Lavrinovic 17, Kaukenas 19, Ress 4, Ingrosso 2, Lechthaler, Stonerook 7. All. Pianigiani FORTITUDO BOLOGNA: Huertas 9, Gordon 14, Mancinelli 16, Cittadini, Malaventura 3, Lamma 11, Slokar, Sanguinetti ne, Woods 19, Landuzzi ne, Achara 10.
All. Sakota