Rocambolesco pareggio del Pisa nel match odierno contro l'Ascoli, valevole per la tredicesima giornata di andata. La rete che ha sancito l'1-1 finale, siglata dal pisano Viviani, è infatti giunta al primo minuto di recupero della seconda frazione, a sottolineare un Pisa che, nonostante la perdurante emergenza a livello di infortuni (oggi out anche Joelson a partita in corso), ha gettato il cuore oltre l'ostacolo, cercando di ristabilire gli equilibri fino all'ultimo secondo di recupero. Non è la solita partita ad inizio gara, con la tifoseria pisana in silenzio per i primi 45 minuti di gioco per protestare contro la trasferta negata ai tifosi dell'Ascoli.
Mister Ventura ripropone tra i pali Morello in luogo di Alfonso ma è costretto a rinunciare a Greco, ancora non al meglio. Ad affiancare Gasparetto in attacco si rivede Degano. La prima frazione vede un Ascoli accorto ma comunque pronto a colpire, visti anche gli elementi di grande esperienza schierati da mister Chiarenza in attacco. Tra questi Soncin, che nelle prime battute di gara impensierisce non poco Morello. Il Pisa si fa notare con una punizione di Birindelli finita contro la barriera ospite e con un'incornata sopra la traversa di Braiati con Joelson, nell'azione, trattenuto in maniera irregolare in piena area.
Gli ospiti si rendono particolarmente insidiosi sul finire di tempo quando Morello risulta determinante nel respingere una conclusione da distanza ravvicinata di Bellusci. Nella ripresa l'ulro della Nord torna più alto che mai. E il Pisa va vicino al vantaggio con Masiero, subentrato all'infortunato Joelson, e con Gasparetto. Ma al 7' gli ospiti passano in vantaggio con Soncin, abile a ribattere a rete una respinta di Morello. Il Pisa prova subito a scuotersi e al 20' Degano, solo davanti Taibi calcia a fil di palo.
Al 32' prima espulsione tra le file dell'Ascoli: ne fa le spese, per doppia ammonizione, Di Donato. La gara si fa sempre più convulsa con il Pisa alla disperata ricerca del pareggio e gli ospiti che tentano di portare a casa i tre punti. Al 43', però, l'arbitro Stefanini decreta un calcio di rigore per il Pisa, a seguito di una presunta irregolarità ai danni di Gasparetto. La conlcusione di Degano viene respinta in angolo dall'ottimo Taibi. Sugli sviluppi del corner però, è Viviani a trovare il tocco vincente, ristabilendo la parità dell'incontro.
Nel finale tra i marchigiani viene espulso anche Taibi, forse per qualche parola di troppo. Nei 5 minuti di recupero i nerazzurri, in netta superiorità numerica, proveranno a fare il colpaccio ma la conclusione di Genevier terminerà di poco a lato. I nerazzurri salgono così in graduatoria a quota 17 punti, andando ad occupare la tredicesima posizione. PISA: 1.Morello, 15.Birindelli, 6.Trevisan (Vice-Capitano), 32.Viviani, 16.Zavagno, 20.Braiati (Capitano), 2.Genevier, 7.Job, 30.Gasparetto, 14.Joelson, 13.Degano.
ASCOLI: 1.Taibi (Capitano), 13.Nastos, 15.Bellusci, 24.Micolucci, 18.Pesce, 20.Aloe, 8.Di Donato, 21.Luci, 77.Luisi, 10.Sommese, 99.Soncin (Vice-Capitano). A Disposizione: PISA: 27.Alfonso, 17.Raggio Garibaldi, 21.Radovanovic, 25.Ferri, 26.Feussi, 77.Piccinni, 88.Masiero. ASCOLI: 16.Pennisi, 3.Giallombardo, 4.Belingheri, 5.Giorgi, 9.Cani, 19.Raffaello, 29.Bucchi. Arbitro: Stefanini di Prato Reti: 8'st Soncin; 46'st Viviani (fonte Pisa Calcio)