Vittoria sul fil di lana per i ragazzi di mister Ventura. La rete del definitivo 2-1 è infatti stata messa a segno, grazie a una perfetta inzuccata di Gasparetto, al secondo minuto di recupero, quando oramai il pareggio sembrava essere il risultato definitivo. Gara dai due volti. Dopo un primo tempo abbastanza apatico dove comunque i nerazzurri hanno avuto il predominio territoriale e di possesso palla, nella ripresa si è assistito dapprima al vantaggio del Pisa, grazie a un rigore trasformato da Giuseppe Greco al 57', poi al pareggio degli ospiti con il subentrato Beghetto e infine alla rete del successo di Gasparetto in zona Cesarini. I tre punti incamerati oggi consentono al Pisa di posizionarsi a metà classifica, a quota 12, in undicesima posizione. Prima del fischio d'inizio una nota di colore: il Presidente Pomponi ha celebrato, con il dono di una maglia-ricordo, le quattro medaglie olimpiche conquistate dal fiorettista (e pisanissimo!) "Toti" Sanzo. Avvio di gara con gli ospiti subito minacciosi grazie a una duplice iniziativa di Musetti ma Alfonso risponde presente entrambe le volte.
Il Pisa si fa notare dapprima con un calcio di punizione di Genevier ribattuto dalla barriera e poi con una spettacolare conclusione di Greco al 16' di poco alta sulla traversa. Subito dopo, al 17', un'incursione ancora di Greco mette nelle condizioni Job di calciare a botta sicura ma Cordaz si supera salvando in angolo. Al 28' Alvarez recrimina per un presunto fallo in piena area ma il signor Calvarese lascia correre. Nell'azione susseguente, capovolgimento di fronte con Musetti ancora una volta pericoloso ma conclusione a lato.
Al 36' Alvarez protesta ancora per un intervento di un avversario ma per l'arbitro è tutto regolare. Nella ripresa il Pisa passa quasi subito, al 57', per merito di un calcio di rigore conquistato e trasformato da Greco; nell'occasione l'autore del fallo, Zaninelli, viene espulso per doppia ammonizione. Gli ospiti non ci stanno e tra le file trevigiane fa il suo ingresso anche Beghetto. Il Pisa potrebbe raddoppiare al 71' ma la conclusione di un ispiratissimo Job termina di poco a lato. Il Treviso si getta in attacco alla ricerca del pareggio e per poco non ci riesce già al 74' con Alfonso determinante nel deviare un tiro ravvicinato di Musetti.
Pochi istanti dopo il patatrac: Beghetto sfrutta alla perfezione un'indecisione della retroguardia pisana depositando in rete a porta praticamente sguarnita. Ma tre minuti più tardi il Pisa ha la chance per riportarsi in vantaggio: Gasparetto, in piena area ospite, aggira abilmente un avversario e lo stesso commette un netto fallo da rigore; Genevier s'incarica di eseguire il penalty ma Cordaz intercetta la traiettoria sventando la grande occasione nerazzurra. Al 92' però, il cross di Job è perfetto per la testa di Gasparetto che incorna prepotentemente in rete. Il tabellino: PISA 27.
Alfonso, 15. Birindelli, 32. Viviani, 6. Trevisan, 16. Zavagno, 2. Genevier, 21. Radovanovic, 7. Job, 23. Greco (63' Joelson), 30. Gasparetto, 9. Alvarez (76' Buzzegoli). All. Ventura TREVISO 71. Cordaz, 31. Zaninelli, 15. Bonucci, 6. Scurto, 11. Smit (74' Scarduelli), 16. Moro (57' Baccin), 8. D'aversa, 30. Gissi ('69 Beghetto), 70. Missiroli, 5. Scaglia, 14. Musetti. All. Gotti Arbitro: Calvarese di Teramo A Disposizione: PISA:1. Morello, 17. Raggio Garibaldi, 26. Feussi, 77. Piccini, 88.
Masiero. TREVISO: 74. Guardalben, 18. Pianu, 21. Quadrini, 99. Piovaccari. Reti: 57' Greco (rig.); 77' Beghetto; 92' Gasparetto Espulso: Zaninelli (doppia amm.) Ammoniti: Alvarez, Birindelli, Gasparetto, Trevisan; Baccin, Bonucci (fonte Pisa Calcio)