Sabato 8 e domenica 9 novembre la Polisportiva S. Quirico ospiterà il 17° campionato italiano di biliardo a squadre, specialità boccette. L'iniziativa, dedicata alla memoria di Gino Ratti, è stata organizzata dal Comitato provinciale di Firenze e dal Comitato regionale della Fibis settore boccette con il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 4 e si svolgerà in una sede di gara con 9 biliardi. "Ho avuto modo di seguire dal vivo alcune edizioni di questo appuntamento - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani - e ho toccato con mano il grande livello tecnico e l'atmosfera che si respira attorno a questo evento.
Il biliardo è una disciplina che a Firenze e in Toscana vanta grandi tradizioni e un numero di tesserati che non conosce crisi. Questo grazie anche all'attività di società come il San Quirico che è diventata un punto di riferimento in città". Al campionato italiano parteciperanno circa 120 atleti in rappresentanza di 22 squadre (5 toscane). "Un ringraziamento - ha concluso l'assessore Giani - va al presidente Giovanni Santi e agli amici Gianni Corsini, Paolo Eredi, Armando D'Alessandro per l'impegno profuso nell'organizzazione".
Alla premiazione in programma domenica pomerggio prenderanno parte, oltre all'assesosre Giani, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio, il responsabile nazionale sezione boccette Pavio Migliozzi e quello provinciale Stefano Giannoni, il presidente provinciale del Coni Paolo Ignesti.