Seconda meritata vittoria stagionale per i ragazzi di mister Ventura. I nerazzurri si sono infatti imposti per 3-1 sulla Triestina, una delle squadre "rivelazione" di questo inizio di campionato, nella gara valevole per il 7° turno di campionato. E dire che l'inizio della gara non era cominciato nel migliore dei modi: pronti-via e gli ospiti passavano in vantaggio con l'ex Luigi Della Rocca, sugli sviluppi di un'azione forse viziata da un fallo su Viviani dello stesso attaccante alabardato. I nerazzurri, dopo qualche istante di naturale sbandamento, hanno però subito ripreso in mano il comando del gioco, imbastendo azioni su azioni alla ricerca del pareggio e schiacciando via via la Triestina nella propria metà campo guidati, tra gli altri, da un eccellente Genevier in fase di manovra.
Pareggio che giungeva meritatamente al 33' grazie a un colpo di biliardo di Giuseppe Greco, abile dal limite dell'area a trovare il varco giusto per battere chirurgicamente Agazzi. Nella ripresa è ancora il Pisa a fare la gara con buone iniziative di Greco, Job e Buzzegoli che non sortiscono però cambiamenti di risultato. Al 59' mister Ventura viene allontanato dal campo per alcune legittime richieste di chiarimento su un fallo su Job, apparso ai più netto. Il "secondo" Padalino guiderà i nerazzurri nell'ultima mezz'ora.
Lo stesso Job, al 68', verrà espulso per doppia ammonizione, accusato di simulazione, dopo un contatto dubbio in piena area ospite. Nonostante l'inferiorità numerica il Pisa non cambierà la propria fisionomia. A conferma di ciò gli innesti di Alvarez, Gasparetto e Degano in luogo di Buzzegoli, Joelson e Greco. E proprio i neo entrati saranno decisivi nell'ultima mezz'ora di gioco. Al 81' infatti Genevier pennella un calcio di punizione sul quale Gasparetto sale più in alto di tutti e insacca imparabilmente alle spalle di Agazzi: 2-1 e Arena in delirio! Ma non è finita qui.
Non passano neanche cinque minuti che Alvarez, ben servito da Gasparetto e scattato sul filo del fuorigioco, si trova a tu per tu con Agazzi, che lo dribbla e insacca per il definitivo 3-1 e la sua prima rete ufficiale in maglia nerazzurra. PISA: Alfonso, Birindelli, Zavagno, Braiati, Piccini, Viviani, Job, Genevier, Greco (79' Degano), Joelson (73' Gasparetto), Buzzegoli (66' Alvarez). All. Giampiero Ventura TRIESTINA:Agazzi, Cacciatore, Cottafava, Minelli, Rullo, Antonelli (73' Cia'), Allegretti, Gorgone.Testini, Figoli (46' Tabbiani), Della Rocca (76' Ardemagni).
All. Maran Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa A disposizione: PISA:Morello. Radovanovic, Feussi, Masiero. TRIESTINA:Dei, Petras, Milani, Piangerelli. (fonte Pisa Calcio)