Libri: un romanzo sullo sventato attentato a Mao

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2008 14:02
Libri: un romanzo sullo sventato attentato a Mao

Firenze– “L’uomo che doveva uccidere Mao” (Excelsior 1881), questo il libro che sarà presentato giovedì 6 novembre alle 16.30, in sala Gonfalone di palazzo Panciatichi (via Cavour, 4 – Firenze). Il romanzo è ispirato a un episodio realmente accaduto e ancora oggi circondato dal mistero. Pechino, 1950. La polizia cinese arresta un gruppo di uomini fra cui l’italiano Antonio Riva e monsignor Tarcisio Martina, rappresentante del nunzio apostolico. Niente trapela finché l’anno dopo il regime presenta al mondo la sua verità: il complotto dei servizi segreti americani per uccidere Mao è stato sventato, la Cina è salva.
Alla presentazione del libro interverranno Enzo Brogi, consigliere regionale; Hongyu Lin, assessore ai rapporti con la comunità cinese del Comune di Campi Bisenzio; Angela Stuade Terzani, scrittrice e giornalista.

Sarà presente l’autrice e saranno letti brani del romanzo a cura di Italo Dall’Orto, attore e regista. Barbara Alighiero è attualmente direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino. Sinologa, laureata a Roma in Storia della Cina, dove ha vissuto per vent’anni in tre periodi diversi, fino al 2001, come responsabile dell’ufficio Ansa. E’ stata inviata in Afghanistan e Medio Oriente e capo dell’ufficio Ansa del Cairo. Il materiale storico su cui si basa il libro è frutto di approfondite ricerche presso gli archivi del Ministero degli Esteri e dell’Aeronautica italiana, mentre altri dati sono stati tratti da diari e racconti di missionari, testimonianze di diplomatici italiani e articoli di giornali cinesi e occidentali dell’epoca.

(ps)

Notizie correlate
In evidenza