Il Parlamento europeo ha adottato ”Safer Internet”, programma pluriennale volto a proteggere i minori che usano internet e altre tecnologie di comunicazione.
Il programma, che rappresenta la prosecuzione del precedente “Safer Internet Plus”, copre un periodo di cinque anni a decorrere dal 1° gennaio 2009 e potrà contare su un budget finanziario pari a 55 milioni di euro.
Gli organi comunitari, infatti, pur riconoscendo i benefici apportati dalla diffusione di Internet ed i vantaggi dell'uso di tecnologie di comunicazione come i telefoni cellulari, sottolineano i nuovi rischi e nuovi tipi di abusi per i minori e la conseguente necessità di adottare misure «per proteggere l'integrità fisica, mentale e morale dei bambini, che potrebbe essere compromessa dall'accesso a contenuti inadeguati» e promuovere un utilizzo più sicuro di Internet.
Particolare attenzione è attribuita alla pedopornografia e all'adescamento on line.
Il programma "Safer Internet" intende quindi sostenere azioni volte alla sensibilizzazione del pubblico (48% del budget), alla lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea (34%), alla promozione di un ambiente in linea più sicuro (10% delle spese) e alla creazione di una base di conoscenze (8% delle spese).
martedì, 24 dicembre 2024 - 18:35