Prenderà il via il 18 novembre la nuova stagione di prosa del Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno, una stagione di grande valore in grado davvero di accontentare tutte le attese.
Fino a lunedì 3 novembre i vecchi abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione per il rinnovo direttamente presso la cassa del teatro, in via Verdi (telefono 0571.33267), in orario 10.00 – 13.00 e 17.00 – 19.00. Dal 6 all'8 novembre, con le stesse modalità, potranno invece sottoscrivere l'abbonamento tutti coloro che intendono vivere una stagione da protagonisti grazie alle emozioni del palcoscenico.
I biglietti per i singoli spettacoli saranno invece messi in vendita il giorno stesso sempre tra le 10.00 e le 13.00 e tra le 17.00 e le 19.00 ma anche dalle 20.30 sino ad inizio spettacolo. Il cartellone, messo a punto dalla direzione artistica del teatro guidata da Renzo Boldrini con Fondazione Toscana Spettacolo e in collaborazione con il comune di Santa Croce sull'Arno, prevede nove spettacoli di grande qualità fin dall'esordio del 18 novembre quando Franco Branciaroli, diretto da Antonio Calenda, vestirà i panni di Galileo in Vita di Galileo, il capolavoro di Bertolt Brecht che riflette il nostro presente e diviene strumento per interpretare le ombre e le contraddizioni di oggi.
Il 25 novembre sarà invece la volta di Passaggio in India per la regia di Federico Tiezzi e con Giulia Lazzarini che interpreta Mrs Moore. Da non perdere l'appuntamento del 14 dicembre quando Giulio Scarpati sarà il protagonista di Troppo buono di Marco Presta, uno spettacolo che si muove tra discorso parlato e canzoni, da Dostojevski a Gaber. Il nuovo anno si aprirà, teatralmente parlando, con il dramma più famoso di Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca di autore, che sarà rappresentato il 15 gennaio con Giulio Bosetti eccelso protagonista.
Il 25 gennaio sarà la volta dei testi di Stefano Benni, rappresentati da Angela Finocchiaro e Cristina Pezzoli in Benneide 2. Perfino superfluo descrivere la grandezza di Miseria e Nobiltà, uno dei grandi capolavori di Eduardo Scarpetta portato in scena da Francesco Paolantoni e Nando Paone il 5 febbraio per la regia di Armando Pugliese. Lo straordinario Paolo Poli sarà invece il protagonista di Sillabari di Goffredo Parise, piccoli poemi in prosa che il pubblico potrà gustare il 13 febbraio.
Il 20 marzo sarà invece rappresentato Morire dal ridere o sui fantasmi del palcoscenico, spettacolo di Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese che ripropone l'esperienza del più grande attore italiano del '900, Ettore Petrolini. Chiusura di stagione il 31 marzo con La Commedia di Candido ovvero l'avventura di una gran donna, tre grandi e un grande libro (con tutto quello che seguì), rivisitazione ad opera di Stefano Massini del celebre testo di Voltaire che vedrà Ottavia Piccolo protagonista nei panni di Augustine.