Dopodomani, mercoledì 29 ottobre, alle ore 20, presso l’Hotel Etrusco di Arezzo (via Fleming), si terrà il Convivio n. 433 del Panathlon Club di Arezzo.
La serata, come un celeberrimo film-documentario, s’intitolerà "Quando eravamo re – Il pugilato mondiale si racconta" e vedrà come ospite principale e relatore Gianfranco Rosi, già Campione del Mondo in tre diverse sigle pugilistiche. Al suo fianco un altro Campione del Mondo, Sandro Mazzinghi di cui tutti ricordano la grande generosità profusa in combattimenti memorabili.
Arezzo vanta nel pugilato lunghe e importanti tradizioni con campioni celebrati che si sono fatti onore prima in campo dilettantistico e quindi nel mondo del professionismo e la serata vuol rendere onore e merito a tutti con in testa Mario D’Agata, campione dei tempi eroici, che per secondo (dopo Primo Carnera) ha dato all’Italia la gioia di un titolo mondiale.
Saranno della serata Efrem Calamati, che in tempi recenti ha detenuto il titolo Europeo, Bianchini, Innocenti, Landi, Valeri, Santi e Nicchi, pugili di valore che in passato hanno onorato con le loro gesta la città toscana. Il futuro sarà degnamente rappresentato da Adriano Nicchi, figlio d’arte, con grandi prospettive e che presto boxerà per il Titolo Italiano.
Sarà insomma una serata all’insegna della grande boxe che presenterà, tramite i suoi grandi campioni, i diversi aspetti di uno sport “nobile” per definizione, che unisce in un sol gesto “forza ed intelligenza”, osannato nei momenti in cui fornisce risultati alla causa sportiva nazionale, ma discusso da coloro che non sanno coglierne a pieno le diverse componenti e si limitano a considerarlo solo uno scontro tra i contendenti.
Condurrà la serata il giornalista aretino di Teletruria Carlo Casi, esperto di boxe.