Al Forum Energetico Internazionale, in corso a Pisa, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha oggi annunciato la firma entro stasera della delibera per l'introduzione dei contatori elettronici del gas.
Oggi al FEI - Forum Energetico Internazionale, il primo evento italiano nel quale sono affrontati i temi dello sviluppo energetico dei prossimi anni, in corso a Pisa fino a domani, Alessandro Ortis, Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, durante la sessione dedicata all'Economia e Policy, ha annunciato che entro stasera sarà firmata una delibera che obbligherà l'introduzione su tutta la penisola dei nuovi contatori elettronici per il gas.
In Italia ci sarà una vera e propria rivoluzione nel settore di distribuzione del gas, le multiutility saranno obbligate a sostituire gli oltre 20 milioni di contatori presenti sulla penisola con quelli elettronici di nuova generazione, come previsto dalla direttiva dell'Unione Europea del 2006.
Questi innovativi contatori consentiranno di realizzare una misurazione più precisa dei consumi di gas, infatti saranno calcolati i consumi effettivi e spariranno i conguagli a fine anno e i calcoli di consumo approssimativi.