TV: Romanzo Criminale-La serie dal 10 novembre su SkyCinema 1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2008 19:37
TV: Romanzo Criminale-La serie dal 10 novembre su SkyCinema 1

E' in arrivo da Sky Cinema e Cattleya la serie tv ispirata al film. "Romanzo Criminale - La serie" sarà in onda dal 10 novembre 2008 su Sky Cinema 1, in 12 puntate da 50 minuti (un doppio episodio alle 21.00 e alle 21.50; e poi un episodio a settimana, ogni lunedì). Dodici episodi per calarsi, con uno sguardo inedito, nel mondo affascinante e tragico raccontato dal libro di Giancarlo De Cataldo. La visione in anteprima delle prime puntate è bastata a Nove da Firenze per giudicare la serie un buon prodotto da non perdere: 100.000 metri di pellicola, 500 scene, 3.000 inquadrature, 3.000 comparse, 80 stuntman, 800 auto d’epoca, 140 location a Roma, 5.000 costumi degli anni sessanta/settanta.

La qualità è quella del film, mentre il cast è formato da giovani emergenti, che interpretano la stessa storia in un montaggio veloce e una fotografia ricercata.
Michele Placido è supervisore della trasposizione televisiva, mentre il regista è Stefano Sollima. Gli attori, non famosi sono Vinicio Marchioni (il Freddo), Francesco Montinari (Libano), Daniela Virgilio (Patrizia) Alessandro Roja (Dandi), Marco Bocci (commissario Scialoja). E il risultato è particolare: la sensazione di un doppio, identico e diverso: stesso libro, soggetto molto simile, sceneggiatura che in certi momenti incontra quella del film, ma interpreti tutti diversi (non famosi e più giovani) in una diversa regia, ma di qualità cinematografica.


Romanzo Crimilale narra l’ascesa e caduta del piccolo impero creato dalla Banda della Magliana, ovvero Libano, Freddo e Dandi, tre personaggi della malavita, tra gli anni 70 ed 80.

Notizie correlate
In evidenza