Martedì 21 ottobre 2008- Navigare liberamente, senza condizioni né vincoli, ma per il puro piacere di solcare i mari della letteratura contemporanea. Quelli gialli, noir, fantasy, sentimentali dei 15 libri che anche quest’anno il concorso a premi Libernauta, giunto alla nona edizione, ha deciso di far salpare alla ricerca del terrestre più curioso. Giovani lettori, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che amano leggere, divertirsi, giocare, immaginare, viaggiare, cibarsi di storie, di ‘conoscenza’ a tutto tondo: questi i destinatari del concorso che, mettendo in palio interessanti premi culturali (viaggi, biglietti per spettacoli, materiale scolastico etc.), eleggerà vincitori non gli autori dei libri, ma i loro giovani giudici.
Al gioco di Libernauta - dove la parola d’ordine è originalità - vince chi condivide la propria esperienza di lettura componendo una critica, chi riuscirà a distinguersi per la recensione più interessante e accurata. A selezionare i testi migliori un gruppo di esperti costituito da studiosi, operatori del settore, scrittori tra cui Enzo Fileno Carabba.
Libernauta prende avvio il prossimo 8 novembre e si snoda fino al 9 aprile 2009. Nel corso dell’iniziativa lo spazio dedicato alla lettura potrà essere vissuto in forme diverse: partecipando agli incontri con gli autori e divertendosi in classe con gli interventi e le animazioni letterarie curate dall’associazione Allibratori.
La manifestazione culminerà a maggio con la cerimonia di premiazione cui sarà presente, in veste di testimonal, un noto personaggio del mondo dello spettacolo. In passato hanno sostenuto Libernauta Francesco Guccini, Claudio Bisio, Luigi Lo Cascio, Leonardo Pieraccioni, Piero Pelù, Roberto Vecchioni, Federico Moccia, Lindo Ferretti, Paolo Rossi, Sergio Staino.
Coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca Civica “M. A. Martini” di Scandicci, in collaborazione con numerosi istituti superiori di Firenze e provincia, Libernauta si inquadra nell’ambito dei progetti di promozione alla lettura realizzati dall’intero sistema bibliotecario SDIAF e si avvale del sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Firenze ed il patrocinio della sezione toscana dell’A.I.B.
(Associazione italiana biblioteche).
“Lo scorso anno - commenta Aldo Frangioni, presidente di Scandicci Cultura - a Libernauta hanno partecipato oltre 800 ragazzi e sono state valutate più di 2000 recensioni: il carattere corale dell’iniziativa è uno dei punti di forza su cui anche questa edizione si poggia. Il nostro obiettivo è quello di promuovere la lettura in modo originale, favorire un approccio diverso al libro che, estraneo ad obblighi scolastici, diventa volano di emozioni, offre al lettore un mondo in cui identificarsi, di cui far parte liberamente.
Anche quest’anno sono state selezionate opere di autori italiani contemporanei che affrontano tematiche legate alla sfera dei sentimenti, delle relazioni e delle problematiche del mondo adolescenziale. I ragazzi li potranno promuovere o bocciare, apprezzare o criticare. Con la spontaneità e la naturalezza che li caratterizza; penne giovani, libere, da premiare”.