Venerdì 24 maggio si terrà presso l’Istituto Scolastico Superiore “Russell-Newton” via Ponte Formicola, 41 Scandicci, un convegno a conclusione della seconda edizione del progetto “Libernauta”, il concorso a premi per ragazzi da 14 a 20 anni ideato per promuovere fra i giovani la passione per la lettura personale non legata a finalità “scolastiche”. Il progetto, che ha già avuto un ottimo successo nella sua precedente edizione, è coordinato da Scandicci Cultura e realizzato dalla Biblioteca Civica “M.
A. Martini” di Scandicci, in collaborazione con l’Istituto “B. Russell - I. Newton” di Scandicci, l’Istituto Tecnico Industriale “A. Meucci” di Firenze, il Liceo Artistico “L. B. Alberti” sezione di Scandicci, l’Istituto Professionale “Sassetti - Peruzzi” sezione di Scandicci, e sostenuto dalla Provincia di Firenze e dalla Regione Toscana. Quest’anno al progetto ha aderito anche il Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF), il Sistema che raggruppa circa 30 biblioteche comunali dell’area Fiorentina. Gli iscritti, che hanno superato il numero di 200, provenienti da varie scuole di Scandicci e di tutta la Provincia, con una leggera preponderanza delle femmine rispetto ai maschi (57% femmine e 43% maschi) hanno scelto fra una rosa dei 15 titoli indicati dal comitato di esperti formato da Ornella Matteini, Fulvio Panzeri, Fernando Rotondo, Enzo Fileno Carabba e Paola Zannoner. Il regolamento prevedeva di andare in una delle biblioteche aderenti per iscriversi al concorso, quindi leggere i libri (da un minimo di 4 ad un massimo di 15) e farne una breve (massimo 15 righe), ma intrigante, recensione sull’apposita cartolina consegnata.
In questi giorni il gruppo di esperti ha finito di selezionare le migliori recensioni fra le 670 che sono pervenute. Il libro più letto, con 77 recensioni, è stato “Tre nella notte”, seguito da “Io non ho paura” (63) e da “Storia di Iqbal” (57) , mentre quello sul quale è confluito il maggior numero di consensi positivi è stato “Io non ho paura” di Ammaniti. Anche quest’anno quindi, come nella passata edizione quando il libro preferito risultò “Almost Blue” di Carlo Lucarelli, è il genere giallo-horror a incontrare il favore del pubblico giovanile. Nel corso del convegno verranno premiati gli 80 migliori recensori a cui saranno assegnati premi quali viaggi, personal computer, cd, biciclette, abbigliamento, libri, biglietti per concerti e spettacoli, crediti formativi.