E’ iniziato dal 28 ottobre LIBERNAUTA, il concorso a premi per giovani lettori tra i 14 e i 20 anni che mette in palio viaggi, biciclette, cd, materiale informatico, libri, abbigliamento, biglietti per concerti e spettacoli e che, dopo solo tre settimane, ha già raggiunto circa 200 iscritti.
Tutto il progetto ha la finalità principale di promuovere tra i giovani il piacere di leggere, sollecitando interessi e percorsi di lettura, che siano determinati da scelte e gusti personali e non legati ad obiettivi "scolastici".
Per questo vuol far conoscere quei libri capaci di entrare in sintonia - per genere, linguaggio, età dei protagonisti - con i giovani lettori: libri nuovi, anzi nuovissimi, che gli adulti di riferimento, genitori, insegnanti e bibliotecari, spesso non conoscono e quindi non consigliano.
Il progetto Libernauta ha fra i suoi obiettivi quello di recuperare un rapporto positivo con la lettura inserendola nel panorama delle normali esperienze dei giovani, anche mettendo in relazione i libri e la lettura con tutti gli altri sistemi simbolici con cui i ragazzi sono in contatto: musica, teatro, cinema, sport, Internet.
Per questo ogni anno promuoviamo incontri con personaggi, non immediatamente identificabili col mondo della letteratura, ma che possano essere testimoni significativi per il mondo giovanile.
Quest’anno ha dato la sua disponibilità ad incontrare i ragazzi e le ragazze delle scuole che partecipano al concorso il cantante PIERO PELÙ, che , intervistato da SERGIO STAINO, parlerà dei suoi rapporti con i libri e la lettura.
giovedì, 07 novembre 2024 - 17:31