Roberto Vecchioni a Scandicci per Libernauta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2004 23:29
Roberto Vecchioni a Scandicci per Libernauta

Roberto Vecchioni torna a Scandicci, dopo 4 anni, nella fase conclusiva della IV edizione di Libernauta amercoledì 24 marzo, alle ore 11.00, Teatro Aurora (via S. Bartolo in Tuto 1).
Il cantautore è stato infatti il primo testimonial a legare il proprio nome a questo concorso per giovani lettori nato nel 2000/01.
Vecchioni presenterà al Teatro Aurora il suo ultimo lavoro discografico, parlerà dell'imminnente uscita del libro "Il Libraio di Selinunte" e racconterà ai ragazzi che lo intervisteranno del rapporto con la letteratura, nutrimento fondamentale della sua vita e della sua arte.


Altri testimonial nel corso delle passate edizioni di Libernauta sono stati: Francesco Guccini, Piero Pelù, Giovanni Lindo Ferretti, Marco Paolini, Claudio Bisio e molti altri.

IV edizione di “LIBERNAUTA”, concorso a premi per giovani lettori tra i 14 e i 19 anni che mette in palio biglietti di viaggio, biciclette, cd, materiale informatico, libri, abbigliamento, biglietti per concerti e spettacoli.
Il progetto ha la finalità principale di diffondere e promuovere tra i giovani la passione per la lettura e di aiutarli a sviluppare interessi personali, non dettati da “obblighi scolastici”.
Il concorso ha avuto, nell’arco dei tre anni, uno sviluppo esponenziale che testimonia l’importanza e il successo dell’iniziativa: nel 2000-01 ci sono state 170 adesioni e la produzione di 400 recensioni; nel 2001-02 hanno aderito 236 ragazzi che hanno scritto 680 recensioni e nel 2002-03 452 iscritti hanno presentato 1680 recensioni.
Un comitato di esperti formato da Enzo Fileno Carabba (scrittore), Ornella Matteini (bibliotecaria della Biblioteca per ragazzi “S.Croce” di Firenze), Fulvio Panzeri (esperto di letteratura infantile e studioso della narrativa italiana contemporanea), Annalisa Ristori (insegnante), Fernando Rotondo (studioso e critico di letteratura per ragazzi), e Paola Zannoner (scrittrice ed esperta di letteratura per ragazzi) ha scelto 15 testi di recente pubblicazione che sono stati giudicati particolarmente indicati per la fascia di età tra i 14 e i 19 anni.
Il concorso Libernauta si situa nell’ambito dei progetti di promozione alla lettura dell’intero sistema SDIAF, ed è coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca Civica “M.A.Martini” di Scandicci, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Scientifica “B.

Russell-I.Newton” di Scandicci, l’Istituto Tecnico Industriale “A. Meucci” di Firenze.
Partecipano inoltre al progetto il Liceo Artistico “L.B.Alberti” sezione di Scandicci, l’Istituto Professionale “Sassetti-Peruzzi” sezione di Scandicci, il Liceo classico Galileo di Firenze. Il progetto ha ricevuto il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, dell’ATAF ed il patrocinio della sezione toscana dell’A.I.B. (Associazione italiana biblioteche).
Al progetto partecipano le 30 biblioteche comunali dell’area Fiorentina, cioè le bibliotehe comunali di Firenze e dei seguenti comuni: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline, Greve, Impruneta, Greve, Incisa, Lastra a Signa, Reggello, Rignano, S.Casciano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle V.P.

Collegamenti
In evidenza