Sudoku: ultimi giorni per iscriversi al Torneo nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2007 14:31
Sudoku: ultimi giorni per iscriversi al Torneo nazionale

Ultimi giorni utili per diventare campione italiano di Sudoku e per far parte della nazionale italiana che prenderà parte, assieme alla campionessa uscente Giulia Franceschini, ai mondiali di Sudoku in programma a Praga.
Le iscrizioni per partecipare al campionato italiano saranno aperte fino alla mattina di sabato 3 marzo, quando, nella sala congressi dell'Hotel Guinigi a Lucca, i migliori sudokisti italiani si affronteranno in una sfidaappassionante "all'ultimo sudoku". Il torneo è aperto a tutti e prevede una fase di qualificazione e una fase finale con i migliori classificati per determinare podio e titolo.

Oltre al sudoku classico, sono previste numerose varianti, quali sudoku x, sudoku a incastro, sudoku+ o killer sudoku, ed altre inedite. Chi vuole iscriversi può consultare il sito www.sudoku.it oppure contattare sudoku@nonzero.it
Organizzatori della manifestazione, come già del campionato mondiale tenutosi sempre a Lucca lo scorso anno, sono la Provincia e l'Apt di Lucca, insieme alla società Nonzero edizioni, ideatrice dell'evento.
Nato nel 1979, ma esploso a livello mondiale nel 2005, il sudoku è un geniale rompicapo basato, sui numeri e sulla logica, che non richiede competenze linguistiche o nozionistiche particolari, né esige doti specifiche nel calcolo matematico.

Proprio per questo è riuscito a conquistare decine di milioni persone in tutto il mondo, diventando anche in Italia un vero e proprio fenomeno linguistico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza