Mandela Forum: all’Associazione Trisomia 21 Firenze i punti bar

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2008 00:14
Mandela Forum: all’Associazione Trisomia 21 Firenze i punti bar

Da settembre 2008, i punti bar ristoro all’interno del Mandela Forum sono gestiti dall’Associazione Trisomia 21 di Firenze, che da 30 anni riunisce e coordina le famiglie che hanno una figlia o un figlio con sindrome Down.
Dietro i banconi bar del Mandela Forum troveremo dunque ragazzi Down ed alcuni loro genitori, alle prese con un nuovo lavoro e, soprattutto, con una nuova esperienza formativa.
Composta da volontari, dal 1979 l’Associazione Trisomia 21 opera quotidianamente per offrire ai propri associati occasioni di scambio, di condivisione e di supporto.
In quasi 30 anni di attività, l’Associazione Trisomia 21 ha fatto fronte a tantissime sfide, ponendosi obiettivi come il sostegno alla famiglie, l’istruzione, gli inserimenti sociali e lavorativi.


Creare un’opportunità di crescita professionale grazie alla gestione di questi punti bar ristoro è un nuovo traguardo che l’Associazione non mancherà di raggiungere, grazie al supporto del Mandela Forum, del Comune, della Provincia di Firenze e di alcune aziende fornitrici che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa: Meseta sta curando corsi di formazione rivolti ai ragazzi ed i genitori che lavoreranno dietro il banco, Sammontana e Sibe hanno messo a disposizione i loro tecnici per formare i giovani nella gestione e manutenzione delle attrezzature con le quali molti, se non tutti, hanno iniziato solo adesso a prendere confidenza, mentre Unicoop Firenze ha fornito gratuitamente le divise, delle Polo della linea “Solidal Coop”, il cui ricavato della vendita va a sostegno dei lavoratori del sud del mondo.
Un modello di gestione che si inserisce bene nell’ambito del più ampio “Progetto Nelson Mandela Forum” che, correlato al cambio del nome avvenuto nel 2004, l’Associazione Palasport di Firenze si impegna quotidianamente a portare avanti attraverso iniziative di inclusione sociale, interventi di riqualificazione, mostre, eventi, meeting...

con i propri mezzi ed i propri limiti, ma con costante attenzione verso i diritti umani e la salvaguardia delle risorse.
In tutti i punti bar ristoro sono ad esempio serviti solo bicchieri in pla e tazzine in mater-bi: materiali biodegradabili e quindi assolutamente eco-compatibili.
L'Associazione Trisomia 21 ONLUS di Firenze (ma rappresenta famiglie anche fuori della provincia) è stata costituita, da un gruppo di genitori il 4 aprile 1979.
Il 25 novembre 1991 ha ottenuto dalla Regione Toscana la personalità giuridica.
Riunisce le famiglie che hanno un figlio o una figlia Down e l'attività che ha svolto e che svolge è frutto interamente di volontariato.
Famiglie, comuni cittadini, professionisti disinteressatamente hanno sostenuto importanti iniziative rendendole possibili.
Attualmente rappresenta 204 famiglie che hanno figli Down, con età che vanno da pochi mesi fini alla più anziana che ha più di sessant’anni.
E' retta da un Consiglio Direttivo composto dal Presidente e undici consiglieri eletti direttamente dall'assemblea dei soci.
L'attività dell'Associazione si sviluppa principalmente attraverso il sostegno alla famiglia, le consulenze per la scuola, gli inserimenti sociali e lavorativi, il tempo libero e lo studio di progetti per l'autonomia e la residenzialità.
In particolare, le attività dell’Associazione riguardano temi come autonomia, consulenze-informazioni, consulenze scuola, corsi professionali, inserimento lavorativo, attività/ludica-espressiva, laboratorio musica, Teatrallegria, laboratorio colore, consultorio osteopatia, consulenza e terapia logopedica e tempo libero.
L’associazione inoltra ai propri inscritti, con cadenza bimensile, un notiziario semplice, nella forma ma pieno e ricco di informazioni sulla vita dell'associazione, gli appuntamenti da non perdere, gli aggiornamenti sulle tematiche legali e amministrative.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza