La ragazza portoghese che cantò con i Rolling Stones, una delle più interessanti voci femminili della nuova generazione legata al fado, arriva alla Flog di Firenze domani, sabato 11 ottobre con la sua band. Ana Moura, una delle artefici della rinascita del fado e della sua diffusione oltre i confini del Portogall, possiede un timbro vocale intenso e passionale tanto da essere spesso paragonata alla grande Amalia Rodriguez, ma dall’eredità della storica cantante ANA MOURA ha saputo trarre spunti originali e singolari.
Se infatti rimane forte il legame con il fado tradizionale, nel suo stile si scoprono elementi assolutamente unici e la sua musica si caratterizza per l’uso di soluzioni innovative soprattutto negli arrangiamenti e nei testi, tratti anche da poeti contemporanei. Se poi allo straordinario talento si aggiungono le sue eccezionali doti vocali ed espressive, si spiega come abbia incantato gli appassionati di fado, e non solo, di tutto il mondo. Anche i Rolling Stones l’hanno voluta sul palco come ospite del loro concerto nello stadio Benfica di Lisbona dopo averla sentita cantare nella storica Casa del Fado e nel 2005 ha cantato al prestigioso Carnagie Hall di New York registrando il tutto esaurito.
Un’ulteriore consacrazione per ANA MOURA che, ad appena 25 anni, può essere già considerata una grande star di livello internazionale.