Nella suggestiva atmosfera del Castello di Oliveto (Castelfiorentino, FI) un appuntamento da non perdere per gli amanti del vino di eccellenza. Domenica 21 settembre 2008 è in programma la 4° edizione di Vini d’élite, la prestigiosa rassegna di vini di qualità organizzata dalla delegazione Valdelsa dell’AIS (Associazione Italiana Sommeliers) con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino.
L’iniziativa, rivolta al pubblico, ai sommeliers e a tutti gli operatori del settore, si svolgerà dalle 16.00 alle 21.00 lungo un banco di degustazione ubicato all’interno del Castello, di origine quattrocentesca.
Prevista anche una degustazione – in abbinamento - di produzioni tipiche e di “nicchia” della Valdelsa come olio extravergine di oliva, aceto di vino toscano, salumi, miele e confetture. Circa 150 i vini che tra produzioni di pregio locali e nazionali si potranno assaggiare nel corso della rassegna. La degustazione delle eccellenze enologiche contempa una sessione dedicata ai vitigni autoctoni e un’altra sui vini da dessert e spumanti. L’intento è di offrire un’ampia scelta di prodotti di qualità e rappresentativi di ogni territorio vitivinicolo nazionale, a partire da quello toscano.
Una commissione di degustazione premierà tre vini particolarmente rappresentativi: della Valdelsa, da vitigno autoctono e d’Elite.
Alcuni eventi speciali renderanno particolarmente ricca anche questa edizione di Vini d’élite: alle 17.00 e alle 18.00 è in programma CioccoWine, che vedrà il celebre maestro cioccolataio Domenico d’Affronto presentare la sua arte del cioccolato abbinata a tre “perle” di vino (20 posti disponibili). Per quanti invece desiderano mettere alla prova le proprie capacità olfattive sarà allestita una sala degli aromi dove saranno disposti profumi naturali che riproducono le sensazioni che suscitano le diverse tipologie di vino.
Previsto anche un gioco del vino, basato sull’individuazione del vitigno unicamente attraverso l’uso dell’olfatto. Sarà consegnata una scheda a coloro che vorranno cimentarsi con questa piacevole esperienza e saranno poi estratti alcuni premi. Lo Chef del Ristorante Latini presenterà – infine - un piatto tipico della tradizione Toscana.
L’accesso al banco di degustazione (con bicchiere e logo Vini d’elite) è di 12 euro per i non soci e di 10 euro per i soci AIS (tessera 2008).
Non occorre prenotazione. Il Castello di Oliveto, che ha saputo preservare nei secoli la classica costruzione rinascimentale (con le mura a forma rettangolare e le 4 torri merlate agli angoli), è in via di Monte Ulivo 6, tra Castelfiorentino e Certaldo.