Dal 13 marzo 2009 cominceranno le prove tecniche su tutta la linea1. Ma è ancora un cantiere aperto il Viale Rosselli: le pietre sono in fase di posa eppure sono comparse le prime toppe di catrame. A segnalarlo è Antonio Lenoci, presidente del Comitato cittadino de LaportAccanto. "A denunciare il dissesto - spiega Lenoci - del nuovo manto stradale in prossimità dell'intersezione con via della Scala era stato proprio il Comitato LaportAccanto nei giorni scorsi con alcune fotografie che evidenziavano il distaccamento di un tombino e delle pietre circostanti.
Ci siamo domandati - spiega Lenoci - come mai non fosse stato approntato un manto più resistente in prossimità di intersezioni tra ferro e gomma, e al contempo chiedevamo una risistemazione immediata del manufatto. Adesso ci troviamo davanti - continua Lenoci - all'ennesima castroneria di questa opera infinita, non solo il dissesto è stato coperto con una ignobile toppa di catrame a lavori ancora in corso, ma il catrame ha coperto direttamente il tombino, e vogliamo immaginare che la sua presenza fosse indispensabile e non si trattasse di un accessorio superfluo.
Restiamo allibiti - commenta Lenoci - davanti a tanta pressapocaggine; ma come si può pensare di sistemare con le toppe un'opera del genere che presenta già le prime crepe? Dobbiamo aspettarci questo allora dalla Tramvia - si domanda Lenoci - toppe ovunque già da adesso, così all'inaugurazione sembrerà già un percorso vecchio, non crediamo che Firenze si meriti questo."
“In viale Morgagni sprofonda la strada proprio dove erano stati effettuati i lavori dei sottoservizi legati alla tramvia -Lo dichiarano il consigliere comunale di F.I.
Pdl Jacopo Bianchi e il presidente del Comitato per la Vivibilità di Firenze a seguito di una segnalazione arrivata al sito www.SosConsigliere.it- I cittadini ci hanno segnalato lo sprofondamento in più punti della strada in viale Morgagni – dichiarano Bianchi e Castelnuovo Tedesco – e ci fanno sapere che alcuni addetti ai lavori dell’ex cantiere di viale Morgagni avrebbero dichiarato che ci sarebbero per quella strada grossi problemi di cedimento. Infatti è già la seconda volta – dichiarano Bianchi e Castelnuovo Tedesco – che la suddetta strada subisce interventi di rattoppo degli avvallamenti come si evince dalle fotografie sul sito www.sosconsigliere.it .
Ancora una volta si dimostra che la sinistra non presta ascolto a quelle che sono le problematiche dei cittadini. Emblematico il caso della tramvia, quando molti cittadini richiedevano un dialogo ricevendo per tutta risposta il diniego proprio del sindaco Leonardo Domenici”. Intanto – dichiara il consigliere Bianchi – presenterò una apposita interrogazione per chiedere lo stato di salute delle strade che subiscono i lavori della tramvia, capire se intende attivarsi per una vera sistemazione di viale Morgagni e se corrisponda a verità che la strada in questione sia a rischio di grave cedimento”.