Vacanze estive: l’ultimo week-end di grandi partenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2008 22:05
Vacanze estive: l’ultimo week-end di grandi partenze

Traffico molto intenso, quindi, in uscita dalle grandi città verso le località di villeggiatura, con 9 milioni di veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade per l’Italia.
Gli spostamenti saranno di lunga percorrenza nella direttrice nord-sud, ma sono attesi anche i primi rientri in città di chi ha terminato il periodo di ferie. La circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti e dalla rimozione dei cantieri. Le prime partenze sono attese venerdì 8 agosto, con traffico molto intenso nelle ore pomeridiane, quando terminano le attività lavorative: il bollino è “Rosso” dalle ore 14:00 alle 22:00.

Le maggiori concentrazioni sono, però, previste sabato mattina, con bollino “Nero” dalle ore 06:00 alle 14:00 e circolazione sostenuta fino a tarda sera.
I mezzi pesanti non potranno viaggiare venerdì 8 (dalle ore 16:00 alle 24:00) e sabato 9 e domenica 10 agosto (dalle ore 07:00 alle 24:00).
Autostrade per l’Italia raccomanda la massima prudenza ed il rispetto dei limiti di velocità. Si ricorda che 1593 km della rete del Gruppo Autostrade per l’Italia è attivo il Tutor il sistema che misura la velocità media in autostrada.
La Toscana occupa le prime posizioni nella graduatoria nazionale della incidentalità.

Ridurre sensibilmente gli incidenti sulle strade nei prossimi giorni dell’esodo. Questo è l’obiettivo della campagna ‘Dimezziamo gli incidenti’, promossa da Autostrade per l’Italia insieme con le Associazioni di Intesa Consumatori(Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori). “Sono gli stessi automobilisti che, coi loro comportamenti, possono ridurre del 50% gli incidenti sulle strade nei giorni dell’esodo, afferma Romeo Romei, Presidente Federconsumatori Toscana. “Con questa campagna invitiamo i cittadini ad adottare condotte virtuose alla guida delle automobili, evitando atteggiamenti che possono mettere a repentaglio la vita propria e quella altrui’.

Federconsumatori Toscana rinnova l'invito agli automobilisti a controllare le gomme e se sono troppo lisce occorre cambiarle, ad allacciare le cinture di sicurezza, anche per chi occupa i sedili posteriori, far viaggiare i bambini negli appositi seggioloni, non fermarsi per bere e mangiare ripartendo subito dopo assonnati, non spingere il piede sull’acceleratore nel tentativo di ridurre i tempi ed esortano i viaggiatori a mettere in atto tutti quei piccoli accorgimenti che rendono una guida sicura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza