Castelfiorentino: il Meeting per operatori di Piccolo Circo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2008 17:19
Castelfiorentino: il Meeting per operatori di Piccolo Circo

Saranno le arti circensi uno dei metodi educativi del terzo millennio per favorire la crescita psico-fisica dei giovani? Forse una risposta l'avremo la prossima settimana al Meeting Nazionale degli Operatori di Piccolo Circo, giunto alla sua VII edizione, che si svolgerà per il secondo anno consecutivo a Castelfiorentino (zona sportiva, viale Roosevelt) da lunedì 22 a venerdì 26 settembre 2008.
Organizzato dalle associazioni "Giocolieri e Dintorni" e "Kappaerre" con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino (entrato a pieno titolo nel circuito internazionale delle "Città educative") e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, il Meeting si propone anche quest'anno come un'opportunità di formazione e confronto tra le varie figure professionali che lavorano da tempo nell'ambito delle discipline circensi, la cui valenza educativa e sociale è sempre più riconosciuta.
Oltre alla partecipazione di circa 100 operatori, provenienti dall'Italia, dalla Francia e dalla Spagna, il Meeting coinvolgerà le scuole, le associazioni, i gruppi informali e chiunque altro voglia avvicinarsi e sperimentare le arti circensi come metodo innovativo di crescita per bambini e ragazzi.

Il programma del Meeting contempla infatti una sezione riservata agli operatori del settore e numerose attività aperte a tutti, collegate con le varie realtà del territorio.
Negli ultimi anni, in particolare, si è andata sviluppando nelle scuole e nei centri extrascolastici una rete di progetti di circo per bambini e ragazzi, confermando il valore pedagogico di questo tipo di attività. A Castelfiorentino, ad esempio, l'associazione Kappaerre e la Compagnia C'Art (Circo Arte Ricerca Teatro) sviluppano percorsi di Circomotricità, Clowining e Teatro Sociale in tutti gli ordini di scuola e gestiscono due centri di sperimentazione ove confluiscono sia piccoli che grandi con l'intento di apprendere tecniche specifiche e costruire rapporti positivi con le altre persone.

I risultati ottenuti confermano l'efficacia di tali metodologie, oltre che per un corretto sviluppo psicomotorio e relazionale, anche sul versante dell'integrazione della disabilità e dei minori di madre lingua non italiana.
Nei giorni del Meeting, ci saranno nuove possibilità per gli alunni, gli insegnanti e gli stessi operatori di applicare e confrontare pratiche educative diverse e alternative da quelle abituali, grazie alle attività che verranno svolte nelle scuole.
Il Meeting - che si aprirà lunedì alle 17.00 al con un convegno dal titolo "Castelfiorentino: educare, muoversi, CIRCOlare" (Tendone Microcirco) - prevede per i pomeriggi di martedì (17.00-20.00) e giovedì (16.00-20.00) attività di Piccolo Circo per bambini e ragazzi gestite dagli educatori dell'associazione Kappaerre; il martedì e il mercoledì (15.00-17.00) si svolgeranno incontri formativi con le insegnanti e, a seguire (17.00-18.30), un laboratorio per anziani per far capire la valenza pedagogica di questa attività a qualsiasi età (in collaborazione con l'Auser di Castelfiorentino).
Non mancheranno alcuni eventi serali; il lunedì (21.00-22.00) andrà in scena "Nuvole", spettacolo di clown organizzato dal centro "C'Art" con il centro diurno "Villa Balli", che il martedì metterà in scena un altro spettacolo musicale, diretto da Serena Rinaldi e Ursula Koenig, dal titolo "uno ad uno insieme"; mercoledì 24 settembre (dalle 22 a mezzanotte) spazio a "GiovaniMenti", serata dedicata ai giovani con spettacolo e animazione musicale organizzata da RadioRadicchio.

Venercì 26 settembre - dalle 21.00 alle 23.00 - incontro conclusivo con i ragazzi, i bambini e le loro famiglie.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza