L’ Amministrazione Provinciale di Livorno, in collaborazione con le Apt, ha avviato il progetto “MO Tourist Office” per la gestione integrata del turismo ufficiale.
Si tratta di un sistema che si avvale di avanzate tecnologie di rete per la creazione di una banca dati unica per tutte le informazioni turistiche, a cui potranno accedere via internet gli operatori del settore, sia per l’inserimento di dati sia per la consultazione. Attraverso “MO Tourist Office” è già attivo l’utilizzo della firma digitale per la trasmissione telematica della documentazione con valore legale, comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture ricettive, in scadenza il prossimo primo ottobre.
Il progetto è stato presentato dall’assessore al turismo Fausto Bonsignori alle associazioni di categoria in un incontro a Palazzo Granducale.
“Il nuovo sistema – ha sottolineato Bonsignori – porterà vantaggi agli operatori, ai professionisti, alla pubblica amministrazione e alle agenzie per il turismo.
Gli operatori, infatti, avranno a disposizione efficienti strumenti di promozione, pubblicizzazione e visibilità delle strutture ricettive. Saranno disponibili, inoltre, informazioni sui flussi turistici, con analisi della domande e dell’offerta del territorio che gli operatori potranno utilizzare per il proprio marketing”. Un ruolo fondamentale nella gestione e nell’attuazione del progetto è riservato alle associazioni di categoria. Queste potranno aderire alla rete di sportelli telematici diffusi su tutto il territorio ed offrire ai propri associati un servizio di gestione integrata on line delle dichiarazioni ufficiali dei prezzi, dei servizi e delle presenze.
L’Associazione Albergatori dell’Elba, la prima ad aver “testato” l’uso del sistema, ha attivato il servizio ed ha già ricevuto un centinaio di deleghe da parte dei propri associati.
Le nuove opportunità presentate hanno suscitato grande interesse anche da parte della altre associazioni. “Siamo lieti di ricevere apprezzamento per un progetto in cui crediamo molto” ha aggiunto l’assessore Bonsignori. “La disponibilità delle associazioni di categoria ci consente di procedere velocemente nella fase di attuazione del sistema per garantire l’operatività, soprattutto per la promozione turistica, già dall’inizio della stagione 2009”.
L’Amministrazione Provinciale, infine, ha organizzato un programma di incontri per la formazione degli addetti delle associazioni di categoria che inizierà il prossimo 25 settembre.