Arte, cultura e spettacolo si uniscono ancora una volta a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, in occasione di LiberaCollArte. La rassegna, giunta alla sesta edizione, è in programma sabato 6 settembre, dalla mattina fino a tarda notte, ed animerà la città con musica, teatro, danza, letteratura, poesia, artigianato artistico, sport e animazione per adulti e bambini. La giornata si chiuderà, come ormai tradizione, con un grande concerto nel vecchio campo sportivo di Sant’Agostino che, quest’anno, vedrà protagonisti I Baustelle, gruppo italiano con base a Montepulciano.
LiberaCollArte si aprirà alle ore 10 sulle note della Filarmonica “Vincenzo Bellini” che attraverserà le vie, le strade e le piazze della città, dando ufficialmente il via ad una nuova grande giornata di festa, di musica, di colori e di divertimento per tutti che coinvolgerà l’area di fronte al Teatro del Popolo, Via Oberdan, Via Mazzini, Piazza Arnolfo, Piazza Bartolomeo Scala, Via dei Fossi, Piazza Sant’Agostino e l’area del vecchio campo sportivo, sempre nella zona di Sant’Agostino.
Il filo conduttore della manifestazione sarà, ancora una volta, l’impegno e la collaborazione delle numerose associazioni che operano sul territorio colligiano e di altre che provengono da realtà vicine, che ogni anno svolgono un ruolo determinante per la riuscita della rassegna.
A partire dalla mattina, LiberaCollArte entrerà nel vivo con mercatini di artigianato artistico, prodotti equi e solidali e biologici, vendita di oggetti vintage, mostre fotografiche e di pittura. Non mancherà lo spazio per vedere lavorare dal vivo pittori, graffitari e artisti, per assistere a performance teatrali itineranti e non, per ascoltare musica di ogni genere.
A tutto questo, poi, si aggiungeranno un’area dedicata interamente alla salute e al benessere, spazi per la promozione di attività sportive con i bambini, installazioni di videoarte, la Biblioteca del Libro Scambiato e la vendita di libri usati a peso, due iniziative promosse dalla biblioteca comunale “Marcello Braccagni”. Non mancheranno punti di ristoro e la possibilità di assaggiare le specialità culinarie italiane e multietniche, mentre in Piazza Duomo, in Colle alta, a partire dalle ore 19, il Comitato Donne di Castello proporrà l’aperitivo “Aspettando il concerto” e una cena a base di “Piatti d’arte”.
La manifestazione, come ormai tradizione, offrirà una sezione musicale particolarmente ricca, con ritmi coinvolgenti provenienti da parti diverse d’Italia e del mondo. A partire dalle ore 17, le vie e le strade della città saranno animate da band itineranti, mentre nell’area di fronte alla Casa del Popolo ci sarà spazio per alcuni gruppi che proporranno musica beat dalle ore 18 fino a tarda notte. Tra i protagonisti, figurano il gruppo colligiano “I favolosi traslatori”,“I barbieri” di Siena; “The cave men” da Rimini e i “The Bradipos IV” da Caserta.
Piazza Bartolomeo Scala, invece, vedrà protagonisti gruppi locali emergenti dalle ore 17 fino alle ore 19.30, prima di lasciare il palco ai “Matrioska”, gruppo milanese che propone musica ska.
L’area del vecchio campo sportivo di Sant’Agostino inizierà ad animarsi a partire dalle ore 20, con una zona “chill-out” e la proiezione di video dedicati al tema della memoria, promossa dalla sezione Anpi di Colle di Val d’Elsa. Alle ore 22, poi, saliranno sul palco i Baustelle, mentre le altre parti della città bassa continueranno ad essere animate da spettacoli di teatro e danza, mercatini e animazione di vario genere.
I Baustelle sono nati nella seconda metà degli anni '90 a Montepulciano, come band di studenti universitari, e hanno saputo crescere e suscitare interesse grazie alla contemporanea presenza di molteplici stili musicali: dalla canzone d'autore francese e italiana all'elettronica, passando per la new wave e le colonne sonore degli anni Sessanta e Settanta. I Baustelle sono composti da: Rachele Bastreghi, voce, piano elettrico, clavinet, organo e percussioni; Francesco Bianconi, voce, chitarre, synth, organo e Claudio Brasini, chitarre.
A partire dalle ore 24 è in programma anche un ricco dj set rock al Sonar. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i siti e , oppure contattare l’ufficio cultura del Comune di Colle di Val d'Elsa al numero 0577-912260 o all’indirizzo e-mail cultura@comune.collevaldelsa.it. LiberaCollArte aprirà il ricco programma di appuntamenti previsti a Colle di Val d’Elsa per i weekend del mese di settembre. Domenica 14 settembre sarà la volta della Fiera degli Uccelli, la tradizionale manifestazione dedicata alla riscoperta delle tradizioni locali, con appuntamenti enogastronomici, iniziative e mostre sul mondo della caccia, dell’agricoltura e della natura in genere.
Come ogni anno, è previsto anche il mercato straordinario. Da giovedì 18 a domenica 21 settembre sarà la volta di “Cristallo tra le Mura VIP – Very important product”, con quattro giorni di mostre, allestimenti, eventi ed iniziative dedicati al mondo del cristallo e con dimostrazioni della lavorazione e della molatura dal vivo, grazie alla collaborazione dei maestri colligiani. Il settembre colligiano si chiuderà domenica 28 con l’”Incontro tra le Regioni”, con pranzi, cene e degustazioni con piatti tipici della cucina regionale italiana e internazionale.