Nel mese di ottobre i Volontari della Fondazione ANT Italia ONLUS saranno impegnati nella Campagna nazionale di raccolta fondi “Ciclamini ANT: le offerte della solidarietà”.
L’iniziativa, che toccherà le sue giornate nazionali il 18 e 19 ottobre, partirà in Toscana già venerdì 3 ottobre e coinvolgerà i capoluoghi della nostra regione fino al 31 ottobre. Quest’anno ha prestato il proprio volto per la Campagna, l’attore toscano Alessandro Benvenuti, che ha anche registrato uno spot radiofonico per sostenere la causa di ANT.
La Fondazione ANT Italia Onlus finanzia la propria attività in modo principale attraverso la raccolta fondi e in quest’anno di trentennale della nostra Fondazione, l’offerta dei ciclamini sarà un ulteriore modo per sostenere il progetto Eubiosia ANT, rivolto a difendere la dignità della vita anche nella malattia.
Aiutando ANT sarà possibile contribuire al sostegno di 23 Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT), che ogni giorno seguono i malati di tumore e le loro famiglie, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Gli ODO-ANT sono èquipes di medici, infermieri e psicologi che assistono gratuitamente, a domicilio, i Sofferenti di tumore. Gli operatori sanitari sono retribuiti per effettuare un servizio professionale che non costa nulla al malato e alla sua famiglia. L’ODO-ANT di Firenze-Prato-Pistoia è composto da 7 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe che seguono 140 pazienti, dei quali 20 in età pediatrica, in collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer.
La Fondazione ANT Italia Onlus si occupa dal 1978 di assistenza domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore, di ricerca, di prevenzione oncologica e di formazione rivolta ai Volontari e ai Professionisti.
Fino ad oggi ANT ha assistito, gratuitamente e a domicilio, 67.000 Sofferenti di tumore e le relative Famiglie in tutta Italia.