Vini pregiati e la "cultura del bere" a servizio della solidarietà. Lo splendido scenario del Cortile dell'Ammannati di Palazzo Pitti a Firenze ospiterà il 19 settembre (dalle 20,30) "DiVino Amore", un'asta di vini a scopo benefico con degustazione e buffet curati dall'Accademia Internazionale Enogastronomi e Sommeliers (AIES). L'iniziativa è stata presentata oggi dall'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani, dai promotori Paolo Bacciotti, presidente della "Fondazione Tommasino Bacciotti" e Pasquale Tulimero, presidente dell' associazione "Noi per Voi per il Meyer", assieme a Riccardo Marasco che allieterà la serata.
"Si tratta di un'iniziativa - ha sottolineato l'assessore Giani - che testimonia la straordinaria capacità organizzativa di queste associazioni che sviluppano la loro azione in modo meritorio ormai da qualche anno e che stavolta hanno unito le loro forze. L'idea di un'asta di vini che si svolge nello straordinario scenario del Cortile dell'Ammannati è originale e mi auguro vincente. Confido che in molti partecipino alla serata in modo da raccogliere quanti più fondi possibile, finalizzati a uno scopo nobile".
Durante la serata, saranno messe all'asta prestigiose bottiglie di vino, Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, Carmignano, Ornellaia solo per citarne alcune, e si potranno degustare vini altrettanto conosciuti messi a disposizione da alcune delle più note ed apprezzate case vinicole della provincia di Firenze e di Prato. La degustazione sarà curata da Ettore Messinas console AIES della Toscana. Alla manifestazione di solidarietà parteciperà anche il cantante Riccardo Marasco che allieterà i presenti con le sue divertenti canzoni e "stornellate".
Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto da "Noi per Voi per il Meyer Onlus" e "Fondazione Tommasino Bacciotti" per il finanziamento condiviso di un progetto di ricerca sui tumori cerebrali infantili. (mr)