Firenze, 19 settembre 2008- Gestire congressi e meeting, entrare in un settore economico in continua espansione con professionalità e capacità: questo l’obiettivo del Master per “Meeting Manager”, promosso a Firenze – a partire dal 15 ottobre - da Cosefi e Centro Studi Turistici, con la partecipazione di Confindustria Toscana ed il patrocinio di Federcongressi, Firenze Fiera e Firenze Convention Bureau. Il Master ha come obbiettivo fornire le necessarie competenze per l’organizzazione di eventi e congressi, finalizzando la formazione ad una professionalità manageriale oggi particolarmente ricercata e non facile da reperire.
L’iniziativa è rivolta in modo particolare a giovani neolaureati ed a persone che già operano in questo ambito, ma intendono comunque accrescere le proprie conoscenze ed il loro livello professionale. A seguire i partecipanti, nel corso dell’intero svolgimento del master, ci saranno insegnanti e professionisti con grande esperienza nei settori congressuale e turistico. Tra loro, imprenditori ed esponenti aziendali, in grado di offrire ai partecipanti – oltre che una serie di nozioni fondamentali e veri e propri ‘segreti’ del mestiere - anche un contatto diretto con le imprese, all’interno delle quali i corsisti potranno svolgere – al termine del periodo di lezioni – uno stage di sei mesi.
Le aziende in questione sono tutte associate a Federcongressi e rappresentano quanto di meglio, oggi, si possa trovare nel settore. Realtà che hanno sede a Firenze e che operano con valenza internazionale. Tra queste, in particolare, Enic - la cui presidente, Maria Cristina Dalla Villa è anche responsabile scientifica del Master -, Oic e Newtours. Al termine delle lezioni i partecipanti al master saranno inseriti, con le giuste competenze, in un settore economico in continua espansione. Uno spazio professionale che, solo nel primo semestre del 2007, ha organizzato in Italia oltre 50.000 eventi, con ben 13,7 milioni di congressisti e 19 milioni giornate-presenza nell’ambito di incontri, convention e meeting.
Il Master accoglierà fino ad un massimo di 20 partecipanti – iscrizioni aperte fino al 6 ottobre - che dovranno avere, di base, una buona conoscenza della lingua inglese e dei software di “Office automation”. Le lezioni si svolgeranno - dal lunedì al mercoledì, per l’intera giornata - in aule messe a disposizione da Firenze Fiera all’interno del Palazzo degli Affari. Una sede, dunque, estremamente raggiungibile, a due passi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Il materiale per le lezioni sarà fornito in aula.
Per tutte le informazioni sul Master è possibile rivolgersi a Cosefi, in via Valfonda, 9 a Firenze (tel.0552707324) o al Centro Studi Turistici, in via Piemonte, 7 a Firenze (tel.0554338733).