Comune di Bagno a Ripoli: da oggi il nuovo sito dell'Amministrazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2008 14:45
Comune di Bagno a Ripoli: da oggi il nuovo sito dell'Amministrazione

Bagno a Ripoli, 17 luglio 2008- Le novità sono essenzialmente tre: la possibilità di erogare alcuni servizi on line; la nuova organizzazione della home page in maniera graficamente e funzionalmente più efficace; la sostituzione e implementazione della Guida ai servizi, con le nuove schede aggiornate nella grafica e nei contenuti. La Guida ai Servizi è la sezione del portale che raccoglie la totalità delle procedure amministrative che interessano i cittadini, le attività e le associazioni e i servizi che l’Amministrazione Comunale è in grado di erogare.
L’impegno del Comune sugli obiettivi di e-government si è concentrato soprattutto sullo sviluppo della fornitura di servizi on-line e sulla trasformazione del portale internet istituzionale da strumento informativo a portale accessibile.

Oggi, grazie alla stretta collaborazione con la società pubblica Linea Comune, di cui il Comune di Bagno a Ripoli è socio per lo sviluppo dei servizi di e-government rivolti a Cittadini, Professionisti ed Imprese, siamo in grado di pubblicare il nuovo portale con alcuni servizi interattivi e, gradualmente, ampliarne il numero. La struttura del nuovo portale, infatti, ha caratteristiche di dinamicità tali da consentire interessanti evoluzioni, alcune ancora in fase di studio, altre sono già in progettazione.
Servizi on line disponibili immediatamente: pagamenti on line: i primi pagamenti possibili tramite carta di credito saranno i verbali delle sanzioni per infrazioni al Codice della Strada.

Terminata questa fase operativa sperimentale, questa modalità di pagamento potrà essere estesa a molti altri servizi; oggetti ritrovati: pubblicazione di tutte le informazioni che rendono identificabili dai proprietari gli oggetti ritrovati sul territorio comunale; veicoli rimossi: attraverso l'inserimento del numero di targa del veicolo è possibile verificare l'eventuale rimozione effettuata dalla Polizia Municipale; agenda prenotazioni: da oggi è possibile prenotare un appuntamento presso lo sportello ri- energia, punto informativo; ordinanze sulla viabilità: tutte le ordinanze di viabilità emesse dalla Polizia Municipale sono pubblicate sul portale; autorizzazioni e concessioni: possibilità di compilare parte della modulistica on-line, attività in fase sperimentale e limitate valida al momento per poche procedure (cessazione attività, comunicazione inizio e fine lavori, guida turistica, vendite straordinarie, ecc.) e riservata solo ai soggetti in possesso delle credenziali, che siano stati identificati dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico e abbiano ricevuto da questo le password necessarie, nel rispetto della normativa sulla privacy e del Codice dell'Amministrazione Digitale; centralino: Linea Comune permette, attraverso il call center, la gestione del centralino degli enti.

Ad oggi questo servizio è stato attivato dalla Provincia di Firenze e, solo per le chiamate fuori orario di servizio, anche dal Comune di Firenze. Dal 4 al 31 agosto anche il Comune di Bagno a Ripoli attiverà il servizio in maniera sperimentale, cogliendo l’occasione delle ferie estive dell’operatore: in tale periodo, le chiamate verso il centralino (055.63901) saranno dirottate in automatico allo 055.055, il numero del call center, senza nessun costo aggiuntivo e, se l'oggetto della richiesta sarà un'informazione, questa potrà essere data direttamente dall'operatore oppure la chiamata potrà essere trasferita al comune.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza