Siena, 6 Novembre- Lo ha sancito una ricerca condotta dall'agenzia francese Vigeo, leader europeo nella fornitura di analisi extra-finanziarie e rating in campo ambientale e sociale. L'impegno in tale ambito del Gruppo senese sarà presentato il prossimo 29 novembre a Bruxelles in occasione dell'European Marketplace on Csr, principale appuntamento di confronto al quale parteciperanno - su invito - solo otto aziende italiane, tra le quali soltanto due banche. Lo studio di Vigeo ha preso in esame sei aree di indagine per valutare le performance degli istituti finanziari nazionali: relazioni con i clienti ed etica del business, tutela dei diritti umani, gestione del personale, tutela dell'ambiente, corporate governance e comunità locali.
Solo il Gruppo Mps ha raggiunto un punteggio superiore ai 50/100 nella classifica finale del rating Csr, con ottimi risultati sul piano della trasparenza. Il report dimostra una crescente sensibilità delle banche verso le questioni sociali che emergono dalle pratiche quotidiane nel settore del credito, in linea anche con gli impegni sanciti da Patti Chiari e le collaborazioni con le associazioni dei consumatori, nonostante che l'immagine della categoria risenta negativamente degli scandali finanziari scoppiati negli ultimi anni.
Fin dal 2001 il Gruppo Mps ha messo il bilancio sociale al centro delle strategie aziendali, anche grazie alla collaborazione di un comitato di esperti internazionali del quale facevano parte i due premi Nobel Amartya Sen e Robert Solow, puntando all'alto valore della responsabilità sociale per la creazione di un'economia sostenibile, con riflessi positivi in termini di interesse collettivo.
Da allora la Csr si è sviluppata notevolmente sul fronte dell'etica e della sostenibilità. A conferma dell'attenzione al sociale del Gruppo Mps, la banca senese è stata invitata a partecipare all'"European Marketplace on Csr". Alla manifestazione, patrocinata dalla Commissione Europea e promossa dal Csr Europe, associazione di imprese impegnate in campo sociale, il Gruppo Mps presenterà la propria case history, incentrata sull'impegno nel campo dell'inclusione finanziaria. Grazie ad offerte appositamente strutturate, il Gruppo Mps sta ampliando i target di clientela con l'obiettivo di garantire una maggiore accessibilità al credito anche alle fasce più deboli della popolazione e agli immigrati.
Lo scorso anno, inoltre, il Gruppo Mps ha costituito insieme alle istituzioni locali il "Microcredito di solidarietà", una finanziaria specializzata nei piccoli prestiti ai meno abbienti, elemento di novità nel panorama bancario italiano.