Il prossimo 23 settembre prenderà il via il Campionato Mondiale degli X-35, quest’anno alla sua seconda edizione. L’organizzazione dell’evento, che costituisce sicuramente l’appuntamento più atteso ed importante per la classe X-35, è stata affidata all’Italia.
Lo Yacht Club Italiano ha reso noto che sono attese più di 50 imbarcazioni provenienti da 10 paesi, corrispondenti ad un quarto di tutte le imbarcazioni X-35 registrate a livello mondiale. Gli equipaggi arriveranno non solo dal Mediterraneo ma anche da mari più freddi e lontani: tra le nazioni attese infatti figurano anche Russia, Estonia e Gran Bretagna.
Un vero evento internazionale quindi, il più grande da quando è stata riconosciuta la classe X-35 nel 2006, che si svolgerà nelle fantastiche acque di Porto Ercole.
Tra le barche italiane spicca anche Relight.
Il Relight Sailing Team è orgoglioso di poter partecipare a questo evento e di incontrare un pubblico vasto ed internazionale per diffondere il suo messaggio ecologico. La vela presenta una forte sinergia con la tematica delle energie rinnovabili, per questo Relight, azienda impegnata nello sviluppo di impianti eolici e fotovoltaici in Italia e all’estero, ha deciso di sponsorizzare proprio un X-35. La barca a vela è inoltre una perfetta metafora della vita in un contesto di scarsità di risorse naturali, costringendo gli equipaggi a vivere ripensando all’uso di risorse preziosissime come acqua ed energia.
Anche questa regata sarà per Relight un’occasione per parlare di energia rinnovabile e rispetto per l’ambiente.
L’amore per la natura è infatti un valore intrinseco alla vela e, nel fantastico scenario offerto dalla Maremma, sarà difficile non chiedersi come preservarla.