Tema di fondo della visita guidata sarà quest'anno la nascita politica e culturale dell'Europa: dall'Illuminismo alla Rivoluzione Francese e a Napoleone, fino alla circolazione delle idee nel vecchio continente nel XIX secolo. Un viaggio ricco e affascinante attraverso pezzi pezzi e testimonianze originali tra cui spiccano la celebre Encyclopédie di Diderot e D'Alambert, il codice civile di Napoleone, l'editoria della prima metà dell' '800, nel clima di rinnovamento e di progresso culturale, scientifico, politico, economico e sociale che caratterizzò l'intero secolo.
Il personale della Fondazione accompagnerà i visitatori attraverso lo straordinario patrimonio culturale dell'insigne statista, giornalista, storico fiorentino: dalle collezioni d'arte di maestri come Rosai, Soffici, Morandi ed altri pittori tra '800 e '900, all'opera grafica del padre Guido (docente all'accademia delle Arti e del Disegno), ai fondi librari antichi tra cui gli incunaboli del '400 di 'fra Girolamo Savonarola e le pregiate Cinquecentine sulle chiese di Firenze.
Di particolare rilievo sono le collezioni storico-risorgimentali –prima tra tutte quella garibaldina- di cui vengono messi in evidenza pezzi di particolare valore e curiosità normalmente non visibili. Il tutto collocato nella suggestiva atmosfera che ha caratterizzato la vita del fondatore del Ministero per i Beni Culturali.
Al termine della visita il pubblico potrà intrattenersi nel giardino affacciato su Firenze e i suoi storici monumenti.
In una simbiosi unica e irripetibile il "museo" sta dentro e fuori la villa de "Il tondo dei cipressi", l' antico balcone sulla città che rappresenta il luogo ideale per comprendere con immediata emozione, il senso della bellezza, dell'arte e della cultura vissuta e da vivere.