Microfono di Cristallo: quarta edizione del premio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2008 20:09
Microfono di Cristallo: quarta edizione del premio

Quarta edizione per il premio “Microfono di Cristallo”, concorso nazionale per autori e voci radiofoniche, intitolato al regista Umberto Benedetto (1915 – 2003), inventore del radiodramma. Il premio - promosso dall’associazione “Personae-Arti e Comunicazione” e dal Centro Unesco di Firenze, con il Consorzio del cristallo di Colle Val d’Elsa, in collaborazione con la Sede Rai per la Toscana – viene assegnato ogni anno a professionisti affermati o esordienti, che contribuiscono alla produzione radiofonica di qualità.


La quarta edizione del Premio – che consiste in un microfono stilizzato in cristallo, lavorato dagli artigiani di Colle Val D’Elsa - sarà presentata martedì 1 luglio alle ore 12.00, in Sala Montanelli di Palazzo Panciatichi. Saranno presenti Cristiana Bossi per "Personae: arte e comunicazione” e responsabile del premio; Maria Luisa Stringa per l’Unesco; Giampiero Brogi per il Consorzio del Cristallo di Colle Val d’Elsa; Gabriele Parenti e Angela Motta per la Direzione Sede Rai e Franco De Felice, caporedattore della Testata giornalistica regionale, per il programma “Bell’Italia”,di cui e’ curatore.

La serata conclusiva si terrà sulla terrazza della Sede Rai di Firenze - venerdì 4 luglio alle ore 21.00 - con premiazione dei vincitori del concorso.
Nelle prime tre edizioni il riconoscimento è andato a Ugo Pagliai, Umberto Broccoli, Marco Baldini, Pier Francesco Listri, Stefano Bollani e David Riondino, Franco Cardini, accanto a giovani che hanno proseguito con successo le loro carriere e scrittori che hanno voluto cimentarsi con la realizzazione di testi radiofonici.
Per l’edizione 2008 la giuria ha deciso di premiare Arnoldo Foà, quale testimone della radiofonia di cultura diretta da Umberto Benedetto, mentre Paolo Armaroli e Luca Verdone saranno insigniti per le trasmissioni di qualità, relative ai programmi sulla Costituzione il primo e per la fiction su Anna Magnani il secondo.

Un altro speciale riconoscimento andrà alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia e quindi al professor Ceccuti, direttore della rivista Nuova Antologia, che si pone a livello nazionale e internazionale nella comunicazione di cultura dei valori intramontabili della democrazia. Per i testi di radiodramma il Microfono di Cristallo andrà a Maria Pia Daniele, di Roma, mentre per la voce radio per giovani a Teresa Paternoster, di Matera. Infine, pur in un contesto tipicamente radiofonico ci sarà un riconoscimento speciale anche al programma televisivo “Bell’Italia” (della Testata giornalistica regionale) per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale .

In evidenza