15.09.2008- Via libera alla commercializzazione del Grifone. Non si tratta del mitologico animale, bensì della Grifola frondosa, specie di fungo diffuso e apprezzato soprattutto in alcune aree dell’Appennino che cresce alla base dei castagni, dalla caratteristica forma a creste sovrapposte (tanto che in Inghilterra è conosciuto come “gallina dei boschi”). La Giunta regionale nella seduta di lunedì 8 settembre ha infatti deliberato, seguendo la procedura prevista dalla legge regionale sulla raccolta e commercio dei funghi, l’inserimento di questa specie fra quelle commerciabili nel territorio regionale.
Un atto, quello assunto dal Governo regionale, conseguenza delle numerose richieste avanzate dalle istituzioni dei territori interessati, attivate dall’impegno dell’assessore della Comunità Montana della Garfagnana Ettore Benedetti, che ha coordinato per circa 2 anni il lavoro delle 6 Comunità Montane della Toscana Nord Ovest, e dal consigliere regionale del PD Marco Remaschi.
“La commercializzazione del Grifone – spiega Remaschi – rappresenta un importante riconoscimento alle specificità dei nostri territori montani.
Qui infatti questo fungo ha sempre avuto una particolare considerazione, costituendo una prelibatezza culinaria d’ora in poi conoscibile su più vasta scala. E sappiamo tutti quanto gli elementi caratteristici della gastronomia rappresentino uno strumento di straordinaria diffusione della conoscenza e dell’appetibilità turistica di un territorio”.
Proprio per sottolineare il grande lavoro fatto il prossimo 11 ottobre, si terrà a Castiglione Garfagnana un convegno su questo ricercato e prelibato fungo.