Firenze– Si terrà lunedì 15 settembre, alle 11.30, nella saletta Montanelli del Consiglio Regionale della Toscana (in via Cavour, 4, a Firenze), la conferenza stampa di presentazione del 56° Concorso Polifonico Internazionale Guido d'Arezzo, organizzato dalla Fondazione Guido d'Arezzo. La manifestazione ospiterà anche il 25° Concorso Polifonico Nazionale, il 23° Festival Corale Internazionale di Canto Popolare e il Guidoneum festival. Collocata per la prima volta nel mese di settembre, in programma dal 17 al 21 ad Arezzo, nella chiesa di Santa Maria della Pieve, la 56a edizione presenta una novità: il “Guidoneum Award”, speciale riconoscimento per tre cori che hanno partecipato al concorso di Arezzo più di dieci anni fa e che anche grazie a quella partecipazione hanno avuto successo nel mondo della musica corale internazionale.
È prevista la presenza di ben ventuno cori amatoriali provenienti da paesi europei ed extraeuropei, oltre ai sei cori professionisti partecipanti al Guidoneum festival, giunto alla seconda edizione.
Partecipano alla conferenza stampa Mauro Ricci, consigliere regionale, e Francesco Luisi, presidente della Fondazione Guido d'Arezzo.
(s.bar)