3,5 milioni di lampadine a risparmio energetico e 1 milione di kit “rompigetto” per consumare meno acqua. Sono i numeri della campagna “Dai respiro all’ambiente” promossa da Coop e Enel dall’11 al 24 settembre. Apparentemente una semplice distribuzione gratuita da parte di Enel a soci e consumatori Coop in 1200 punti vendita in tutta Italia, di cui oltre 50 a Firenze e provincia, di lampadine e kit idrici composti da rompigetto ed erogatori a basso flusso; in realtà una capillare campagna a favore del risparmio e dell’efficienza energetica, a partire da un piccolo gesto.
Nelle lampadine a incandescenza, infatti, solo il 3% dell’energia diventa luce. Tutto il resto se ne va in calore. Per questo la campagna Coop-Enel, che prende il via questo settembre e che durerà – con diverse modalità – fino alla fine dell’anno, agisce su molti fronti, ma parte dalla sostituzione delle vecchie lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo. Costano di più, ma durano 8.000 ore anziché 1.000 e consumano sei volte di meno. Con i rompigetto e gli erogatori a basso flusso, il risparmio medio nel consumo di acqua calda arriva fino al 60%.
Coop promuoverà presso i suoi punti vendita, oltre alle lampade a basso consumo, anche le lampade con sensore (che è impossibile dimenticare accese, perché reagiscono alla nostra presenza, accendendosi e spengendosi automaticamente), le pile ricaricabili con caricatore, gli elettrodomestici di classe A e A+.