Siena, 11 settembre 2008- Presentata questa mattina in Provincia la rete degli Sportelli Energia che dalla prossima settimana sarà a disposizione di cittadini e imprese per fornire informazioni in tema di energie rinnovabili, finanziamenti, contributi pubblici e pratiche burocratiche da attuare. Un autentico “sportello verde”, dunque, per quanti intendano installare impianti fotovoltaici e altre forme di produzione di energie rinnovabili in casa o in azienda.
Dalla prossima settimana tecnici di Apea (Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente) saranno a disposizione a Siena negli uffici di via Massetana e poi entro fine settembre in altri altri 8 comuni, oltre al comune di Siena dove il servizio partirà da venerdì 19 settembre.
Hanno già aderito 25 comuni e entro ottobre vi sarà uno sportello energia in ognuno di essi. L’iniziativa è stata presentata dal presidente della Provincia Fabio Ceccherini, dall’assessore provinciale alle energie Pietro Del Zanna e dal presidente di Apea, Fabrizio Vigni.
Con l’occasione il presidente Ceccherini ha reso noti anche i contenuti dell’accordo di programma, di cui si era discusso proprio in mattinata con il comune di Siena, l’Università, la Fondazione Mps, la Camera di Commercio, la Regione Toscana , per creare a Siena un Parco scientifico e tecnologico per la produzione di energie rinnovabili.
«Abbiamo l’obiettivo – ha detto Ceccherini –, oltre che promuovere una cultura e un’informazione sul tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico attraverso la rete degli sportelli energia, di fare di questo territorio un modello non solo nella produzione di energie rinnovabili ma anche nell’attrazione di investimenti e risorse per quelle aziende che qui intendono operare in questo settore.
Alcune realtà private esistono già, altre potrebbero essere interessate e l’accordo mira ad attrarre nel nostro territorio le imprese, con incentivi e supporti sul piano finanziario, burocratico e anche di collegamento con il mondo accademico della ricerca e dell’innovazione».
SPORTELLI ENERGIA
La Provincia di Siena, con il contributo della Fondazione MPS e la partecipazione dei Comuni, ha voluto promuovere un progetto di informazione, affidandone la realizzazione ad APEA. Il progetto consiste nella realizzazione di una rete di sportelli informativi nei Comuni della provincia per assistere gratuitamente i cittadini e le imprese e dare loro informazioni e consigli per orientarsi tra le differenti opportunità offerte dal mercato dell’energia e dei servizi connessi.
Avrà inizio da martedì 16 settembre con l’apertura al pubblico dello sportello istituito presso la sede APEA di Siena, via Massetana Romana n.
106 con orario dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (da tale data sarà attivo ogni martedì). Venerdì 19 settembre – e da tale data, ogni venerdì - è prevista invece l’apertura dello sportello presso il Comune di Siena, con orario dalle 9.30 alle 13.00 presso gli uffici comunali al Fosso di S. Ansano. Nelle prossime settimane le aperture degli sportelli sono previste nei 25 comuni che hanno già aderito all’iniziativa.
Apea garantirà, con cadenza inizialmente quindicinale (ad eccezione dello sportello presso la propria sede e di quello al comune di Siena), la presenza di un operatore qualificato presso gli uffici messi a disposizione dai comuni coinvolti nell’iniziativa.
il supporto informativo erogato dagli addetti agli sportelli verterà su tutti gli aspetti connessi alle materie del risparmio, efficienza energetica e della promozione delle fonti rinnovabili e sarà rivolto ai privati ed alle imprese ed ai tecnici dei comuni.
Hanno aderito ad oggi 25 Comuni e nei prossimi giorni sarà data comunicazione delle rispettive sedi ed orari di apertura anche presso: Abbadia S. Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole, Castellina in Chianti, Colle Val d’Elsa, Chianciano Terme, Chiusi, Gaiole in Chianti, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, San Gimignano, Sovicillle, Pienza, Torrita.
AGENZIA PROVINCIALE PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE
Apea opera dal 2004 sul territorio come strumento della Provincia di Siena.
Ha tra i suoi compiti quello di dare attuazione tecnica ed operativa alle scelte di pianificazione formalizzate nel Piano Energetico Provinciale. È Energy management per gli enti locali, offrendo assistenza tecnica per promuovere il risparmio e l’efficienza energetica. Realizza bilanci e diagnosi energetiche e progetta interventi per l’efficienza e lo sfruttamento delle energie rinnovabili. Effettua back e front office per la verifica degli impianti termici nel territorio dei comuni della provincia con la realizzazione e l’aggiornamento del catasto degli impianti termici.
È, infine, auditor interno del sistema di gestione ambientale della Provincia che è in possesso della certificazioni ambientali iso14001 e Emas.