Greve in Chianti, 11 settembre 2008- Un innovativo sistema di controllo del territorio per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. Lo ha messo a punto ConsiagNet, la società di telecomunicazioni del Gruppo Consiag che su specifica richiesta dei comuni di Greve in Chianti, Barberino Valdelsa, San Casciano, Impruneta e Tavarnelle ha realizzato un sistema di controllo del territorio decisamente innovativo: un’auto al cui interno sono stati allestiti una serie di apparati video. Le polizie municipali hanno così a disposizione un vero e proprio ‘occhio’ mobile per controllare il territorio.
Grazie a queste tecnologie, oltre al monitoraggio si possono riprendere e/o fissare cose, persone o eventi ritenuti di particolare interesse (targhe, volti, situazioni di disordine pubblico, atti di microcriminalità o vandalismo). Il progetto verrà annunciato ai cittadini a Greve in Chianti in piazza Matteotti domani - venerdì 12 - alle 17 dal sindaco di Greve Marco Hagge, dal comandante della Polizia Municipale Massimo Zingoni alla cerimonia di apertura della Rassegna del Chianti Classico (12, 13 e 14 settembre).
Un’occasione scelta proprio per la presenza di un pubblico numeroso, come è tradizione a questo prestigioso appuntamento enogastronomico. Un pubblico al quale il Comune di Greve intende lanciare un messaggio preciso: il tema della sicurezza, da sempre priorità dell’Amministrazione Comunale, si arricchisce di uno strumento in grado di far fronte alle legittime richieste dei cittadini e dei turisti.