Solidarietà, amore per l’ambiente e passione per lo sport. Saranno ancora una volta questi i valori che contraddistingueranno “Bicincittà”, la manifestazione ciclistica organizzata dalla Uisp Lega Ciclismo, che si svolgerà a Siena domenica 14 settembre.
Dopo la pioggia dello scorso 18 maggio, che aveva costretto a rinviare l’appuntamento, ecco quindi fissata una nuova data, con un programma senza ridimensionamenti ma che si presenta addirittura arricchito di qualche novità. Nella città del Palio i partecipanti si troveranno alle ore 9 a La Lizza da dove partirà la passeggiata nel centro storico cittadino.
La manifestazione, che non è a carattere competitivo, è aperta a tutti: dai bambini alle famiglie, dai ciclisti provetti ai decisamente abili. Non mancheranno i tandem e le biciclette più strane, l’importante è che tutti, almeno per un giorno, possano pedalare liberi dal traffico in linea con il motto dell’evento “In bici e con tutte le bici”.
La solidarietà sarà una delle protagoniste della manifestazione. Per il terzo anno consecutivo, infatti, Siena raccoglierà fondi per l’Associazione Italiana sclerosi multipla, aiutando così la ricerca per questa malattia.
A La Lizza, accanto al gazebo con i gadget dell’AISM, sarà allestita la mostra dal titolo “1 viaggio, 100 ricordi, 100 emozioni”, reportage fotografico del viaggio effettuato a Dissin in Burkina Faso, dal Comitato bici in Città per il progetto “1 scuola, 100 pozzi, 100 biciclette”. Accanto a questa iniziativa, troverà posto anche la raccolta di cellulari usati da riciclare, con lo scopo di convertire il tutto nella costruzione di cucine solari da destinare a vari paesi africani. Bicincittà sarà inoltre l’occasione per consegnare un “Tandem” all’Associazione Ciechi, acquistato con il contributo dell’Uisp e della Fondazione Monte dei Paschi.
Anche il tema ambientale sarà al centro della manifestazione con lo stand di Legambiente che distribuirà materiale informativo per la salvaguardia del patrimonio naturale del pianeta.
La danza, infine, sarà un’altra delle protagoniste della festa a due ruote, con le piccole danzatrici della scuola di Anastasia Sardo che si esibiranno nel corso della giornata.
“Bicincittà – afferma Remo Maggi, presidente della Legaciclismo della Uisp – è diventato ormai un classico della stagione Uisp senese. Una vera e propria festa delle due ruote realizzabile grazie alla collaborazione e alla sensibilità del Comune di Siena. Ancora una volta cogliamo l’occasione per chiedere all’amministrazione un impegno per lo sviluppo della mobilità ciclabile e a tutte le famiglie e i cittadini senesi di riscoprire la bellezza della bicicletta, anche in una città apparentemente poco vocata alle due ruote come Siena”.
Da Peretola al ponte di Signa e poi al ponte Santa Trinita fino ai Renai, passando anche da Campi Bisenzio e Scandicci pedalando per non dimenticare gli orrori compiuti dai nazi-fascisti durante il passaggio del fronte, nell’estate del 1944.
E’ alla sua seconda edizione “Liberi di pedalare”, la passeggiata in bicicletta lungo i sentieri della lotta di liberazione nella Provincia di Firenze, attraverso i luoghi simbolo del fronte: i ponti sull’Arno.
“E’ una bella iniziativa – spiega il Presidente del Consiglio provinciale Massimo Mattei assente alla presentazione per problemi di salute ma che ha voluto, comunque, portare un saluto – che lega insieme lo sport ed il ricordo e che ha anche un importante significato culturale.
La distruzione di questi ponti lungo il nostro fiume, che scorre in mezzo alla nostra Provincia, ha unito la storia delle Signe e di Scandicci con quella di Firenze. Da ciclista – conclude Mattei – sono entusiasta di questa iniziativa che unisce il nostro territorio e ricorda la drammaticità della guerra e le atrocità dei nazi-fascisti nei nostri Comuni ma anche la nostra lotta di Liberazione”.
“E’ un’iniziativa della memoria – ha detto l’assessore al Patrimonio ed edilizia Stefano Giorgetti – che permetterà di far conoscere ai cittadini anche la pista ciclabile lungo l’Arno che collega il Parco delle Cascine ai Renai di Signa”.
“Una manifestazione importantissima perché non si dimentichi quel che è successo non tanti anni fa – ha aggiunto l’ex CT Alfredo Martini – e sono molto felice che si sia scelta la bicicletta per un’iniziativa che unisce ed aiuta a fraternizzare”.
Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, anche il Presidente del Consiglio comunale di Firenze Eros Cruccolini, il Presidente del Consiglio comunale di Signa Giampiero Fossi, la Vice Presidente del Consiglio comunale di Lastra a Signa Laura Gallo Penzo, il Presidente del Consiglio comunale di Scandicci Pasquale Porfido, il Presidente del Consiglio comunale di Campi Bisenzio Alessandro Tesi e Gianni Taccetti, delegato Uisp Le Signe.
L’iniziativa, alla quale sarà presente anche l’ex commissario tecnico della nazionale azzurra di ciclismo Alfredo Martini, si svolgerà domenica 14 settembre, con partenza alle 8:30 da piazza Garibaldi a Peretola.
La carovana passerà dalla lapide dedicata a Bruno Cecchi e poi arriverà a Brozzi, in piazza 1° Maggio. Da Firenze la “carovana/staffetta” proseguirà per San Donnino (Campi Bisenzio), San Mauro a Signa col passaggio dal Ponte sul Bisenzio e la tappa, alle 9:30, in piazza Cavour a Signa vicino alla lapide dedicata ad Enzo Desideri ed il passaggio dalla passerella sorta sulle rovine del ponte, del 1100, distrutto dalle mine tedesche. Alle 9:45 il passaggio da piazza del Comune a Lastra a Signa poi il passaggio per Badia a Settimo (Scandicci) davanti alle rovine del Colombaione per la prima sosta ristoro.
Alle 10:45 l’arrivo ad Ugnano (Firenze) e, a questo punto, ci sarà un “Percorso famiglia” che porterà il gruppone principale direttamente alla piscina delle Pavoniere nel Parco delle Cascine per il secondo ristoro mentre una delegazione proseguirà sulla riva sinistra dell’Arno sino al Ponte Santa Trinita per poi tornare alle Cascine. Alle 12:15 la partenza per Signa seguendo la pista ciclabile lungo l’Arno e la linea ferroviaria Firenze – Pisa. Alle 13:15 l’arrivo al Parco dei Renai per il pranzo.
E’ possibile partecipare partendo dalle varie tappe oppure aggregandosi nel corso dello svolgimento della manifestazione. A tutti i partecipanti verrà data una maglietta dell’iniziativa fino ad esaurimento scorte. Un bus navetta seguirà tutto il percorso per accompagnare i ciclisti stanchi fino al Parco dei Renai.