Bicincittà sabato 8 giugno (ore 16.30) a Le Sieci, per la Valdisieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2002 07:32
Bicincittà  sabato 8 giugno (ore 16.30) a Le Sieci, per la Valdisieve

Torna il ‘Bicincittà’ in Valdiesieve. ‘Tanti amici, tutti in bici’ è lo slogan che accompagna l’ormai classica pedalata di solidarietà della Uisp, che quest’anno raccoglierà fondi per finanziare un progetto a favore dei minori, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e il Comune di Firenze. L’appuntamento è alle 16.30 di sabato 8 giugno, agli impianti della polisportiva Le Sieci per l’allegra scampagnata su due ruote e le iscrizioni potranno essere effettuate sino a pochi minuti prima, ricevendo anche la maglietta della manifestazione, col logo disegnato da Sergio Staino.

L’iscrizione è di 5 euro, per informazioni: 055/8315325. L’iniziativa, preceduta da analoghe manifestazioni a Firenze e nel Valdarno, raccoglierà fondi per il progetto ‘Io gioco felice’ che nasce dalla collaborazione fra Uisp, Istituto degli Innocenti e Comune di Firenze con lo scopo di dare un sostegno ai giovani anche durante la pratica sportiva, per cercare di capirli e di aiutarli a crescere meglio. Tre sono i capisaldi dell’iniziativa, ideata da Uisp e Istituto degli Innocenti, a cui il Comune di Firenze, già attivo con il Tavolo permanente contro gli abusi e i maltrattamenti sui minori, ha aderito entusiasticamente : 1) il gioco è un momento indispensabile di relazione fra grandi e piccoli; 2) nel gioco bambini e ragazzi trovano spazio per essere felici ma, anche, per far emergere la sofferenza che altrimenti non sarebbero in grado di comunicare; 3) sport e tempo libero offrono agli adulti un’importante occasione per ascoltare i bisogni di bambini e ragazzi e aiutarli a crescere.

Da questi punti è emersa la necessità di formare personale sempre più specializzato, anche nel mondo sportivo, per interagire con i giovani e creare spazi in cui possano comunicare liberamente per una prevenzione primaria, volta a rafforzare le competenze relazionali e psicosociali di bambini e bambine, e a sostenerli in momenti di difficoltà che possono emergere a seguito di crisi familiari o di situazioni di pregiudizio. Sarà così organizzato un percorso di aggiornamento per dirigenti e tecnici Uisp, con un workshop (programmato a settembre) dedicato alla figura dell’operatore sportivo e del tempo libero come figura chiamata a svolgere un’opera di prevenzione primaria attraverso l’ascolto e la valorizzazione delle risorse affettive del bambino.
Testimonial del progetto sono il calciatore della Nazionale e della Fiorentina, Angelo Di Livio e l’Olimpionica di spada, Margherita Zalaffi.

Collegamenti
In evidenza