Bicincittà: in 20 città toscane torna la manifestazione degli amanti della bici e dell'ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2006 14:16
Bicincittà: in 20 città toscane torna la manifestazione degli amanti della bici e dell'ambiente

Torna in Toscana 'Bicincittà ', la tradizionale manifestazione cicloamatoriale organizzata dalla Uisp che coinvolge migliaia di persone in tutta la regione. In venti città e paesi toscani tutti i cittadini sono invitati a lasciare a casa automobili e motorini e a prendere la bicicletta. L'obiettivo è quello di radunare il maggior numero di persone possibile per trascorrere una giornata immersi nella serenità dell'ambiente, senza smog e senza rumori, cullati dall'armonia delle due ruote.

La manifestazione, promossa dalla Uisp Toscana e organizzata dai vari comitati locali, prenderà avvio domani (domenica 7 maggio) a Castiglion della Pescaia e a Follonica.

Proseguirà a Grosseto, Pontedera e Prato (14 maggio), Capannoli, Cecina, Empoli, Figline Valdarno, Lastra a Signa, Piombino, Pisa, Poggibonsi, Ponsacco, Pontassieve, San Donato, Siena (21 maggio) e Pistoia (28 maggio).

Bicincittà intende essere anche una manifestazione di solidarietà: in molte città che hanno aderito alla manifestazione il comitato organizzatore ha scelto un'associazione locale di solidarietà a cui destinare il ricavato della sottoscrizione che verrà proposta ai partecipanti tramite l'acquisto di un tagliando di partecipazione.



"La manifestazione – ha sottolineato il presidente della Uisp Toscana, Verter Tursi -, oltre ad essere una preziosa opportunità per trascorrere una piacevole giornata di festa, intende sensibilizzare l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, riscoprendone il fascino, l'utilità e, soprattutto, la sua fondamentale importanza nella sostenibilità ambientale in un mondo sempre più minacciato dall'inquinamento".

In evidenza