Cianciano Terme- All’incontro con l’ autrice, il 12 settembre alle ore 17.00, nella Sala Federico Fellini del parco Acquasanta, interessanti proiezioni, durante la conferenza, illustreranno “Cuori che aspettano di essere considerati” , una preziosa pubblicazione, un dono che Maria Rosaria Costanza ci fa per aiutarci a decifrare e ad interpretare cosa esprimono e cosa possono rivelare, attraverso i disegni, i bambini che a lei sono stati affidati come pedagogista clinico. Un dono e un monito a sospendere più spesso il frenetico ritmo delle nostre giornate piene di parole, per ascoltare anche i silenzi dei più piccoli, che talvolta si affidano ad altri “segni” per raccontarci i loro disagi e sogni.
L’ incontro si profila molto interessante, oltre per tutti gli ospiti del villaggio termale di Cianciano 2008, anche per i medici, ed educatori (insegnanti, specialisti del settore e famiglie). Maria Rosaria Costanza ha tra l’altro devoluto all’Unicef Italia il ricavato dei diritti d’autore.
L’autrice
Maria Rosaria Costanza, pedagogista clinico, specialista in antropologia giuridica, autore di numerosi testi, articoli e ricerche. Nata per Sua volontà, nel 1999, l’ Associazione Centro di Mediazione “Coppia e Famiglia 2000” vive, senza alcun finanziamento, come osservatorio permanente sulla Coppia e la Famiglia ma soprattutto per tutelare il minore, promuovendo lo studio, la ricerca e la divulgazione di discipline giuridiche, socio- antropologiche, psico-pedagogiche e cliniche.