Uno scorcio di storia recente attraverso alcune figure di docenti universitari che insieme all’impegno accademico hanno lasciato segno nelle istituzioni e nella società. Lo traccerà il convegno “L’Università degli studi di Firenze fra istituzioni e cultura, nel decennale della scomparsa di Giovanni Spadolini”, che si aprirà lunedì 11 ottobre presso l’Aula Magna dell’ateneo (piazza San Marco, 4 – ore 10.15).
Il convegno si svolge nell’ambito delle manifestazioni per gli 80 anni dell’ateneo fiorentino e sarà aperto dal saluto del rettore Augusto Marinelli, del sindaco di Firenze Leonardo Domenici e del presidente della provincia di Firenze Matteo Renzi.
In apertura dei lavori, Sandro Rogari e Luigi Lotti illustreranno il quadro storico, dall’antenato dell’Università - l’Istituto di Studi superiori - all’epoca dell’unità d’Italia, fino ad oggi.
Seguirà un omaggio a Giovanni Spadolini, con la relazione di Cosimo Ceccuti e un contributo di Antonio Maccanico.
Ad altri nomi illustri, uno per ogni facoltà dell’ateneo, sono dedicate relazioni e testimonianze, intrecciando profilo storico e dimensione personale. Dello storico Gaetano Salvemini parleranno Roberto Vivarelli e Giovanni Cherubini; dell’economista agrario Arrigo Serpieri Mario Dini e Fiorenzo Mancini; dell’architetto Lando Bartoli, Leandro Bartoli e Mario Focacci, del medico e sindaco di Firenze Gaetano Pieraccini, Donatella Lippi e Lelio Lagorio; del pedagogista Ernesto Codignola Franco Cambi e Dario Ragazzini.
Martedì 12 ottobre (ore 10) il convegno riprende con gli interventi di Gianfranco Di Pietro e Mariella Zoppi sull’urbanista Edoardo Detti, di Piero Dolara e Franca Buffoni sul farmacologo Mario Aiazzi Mancini, di Massimo Livi Bacci e Luigi Biggeri sull’economista e statistico Giuseppe Parenti, di Margherita Hack e Alberto Bonetti sull’astronomo Giorgio Abetti, di Enzo Cheli e Carlo Chimenti sul costituzionalista Paolo Barile.
Volti e storia dell’Università di Firenze sono anche i protagonisti di una piccola mostra fotografica che si aprirà martedì 12 ottobre, in occasione del convegno, presso il Ristorante La Loggia (Piazzale Michelangelo, 1), in collaborazione con gli “Amici della Loggia” e Foto Locchi.
La mostra sarà visibile fino al 14 novembre 2004.