Firenze, 09 Settembre 2008- Atto vandalico la scorsa notte alla sede di Forza Italia di Piazza Pier Vettori a Firenze. Contro la vetrata della sede azzurra è stato lanciato un masso per colpire un manifesto con la foto di Berlusconi. Nella sede si era svolta una riunione del comitato cittadino e di quello provinciale alla quale avevano partecipato molte persone.
«Non credo che sia un episodio da sottovalutare: è confermata la persistenza di un preoccupante clima di odio ideologico e di intolleranza nella nostra città».
Questo il commento di Bianca Maria Giocoli, capogruppo di Forza Italia-Pdl, dopo che «un grosso pezzo di asfalto è stato lanciato la scorsa notte contro una foto di Silvio Berlusconi affissa a una delle tre vetrine esterne della sede di Forza Italia di piazza Pier Vettori». «Non ci faremo intimidire - ha aggiunto Bianca Maria Giocoli, insieme a Paolo Amato, Jacopo Bianchi, Enrico Bosi, Massimo Pieri, Marco Stella e Gabriele Toccafondi - ma quanto avvenuto ieri sera è purtroppo un effetto di una lotta politica che talvolta si basa solo ed esclusivamente sulla delegittimazione dell' avversario.
Nei giorni scorsi sono apparse scritte intimidatorie contro l'assessore Graziano Cioni. Ieri l'atto vandalico contro la nostra sede: sarà opportuno che di questi episodi si occupi il comitato provinciale per l'ordine pubblico».
“Purtroppo ancora una volta la scorsa notte a Firenze nei confronti di una Sede di Forza Italia, sono stati commessi atti di vandalismo. Questa ennesima azione che ha colpito ed infranto una delle tre vetrine della sede di Piazza Pier Vettori, conferma che in città esiste purtroppo chi crede ancora di esprimersi politicamente con la violenza e gli atti vandalici.” dichiarano il Coordinatore di Forza Italia Giovani Firenze, Tommaso Villa e il suo Vice coordinatore, Daniele Onori “Vogliamo però esser chiari su di un aspetto; se qualcuno crede o spera di spaventare anche noi di Forza Italia Giovani, rimarrà profondamente deluso.
Continueremo con ancora maggiore forza e tenacia nelle nostre battaglie politiche in città affinché la libertà di pensiero prevalga sempre sulla violenza gratuita. Il popolo azzurro davanti a certe minacce non si è mai fermato. Chi ha commesso questi atti si giudica da solo. La pochezza delle loro idee è proporzionata alle loro azioni!”.
“Condanniamo con forza quanto accaduto nella notte. Atti vandalici di questo tipo devono essere sempre e comunque fermati come violazione della libertà di pensiero.
Occorre innalzare il livello di attenzione e vigilare a garanzia e tutela dei diritti di democrazia”. Queste le parole di ferma condanna del presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini.