Firenze, ottobre 2007- Un kit di lampadine a basso consumo e riduttori di flusso da inviare a 176.000 famiglie fiorentine e complessivamente a quasi 1milione di se si sommano i nuclei famigliari dei 104 comuni delle Ato 2 e Ato 3. E' l'iniziativa di Publiacqua spa e Acque spa realizzata insieme al Comune di Firenze e gli altri comuni con la collaborazione di Anpas, Avis e Misericordie per toccare con mano come risparmiare di più e meglio acqua ed energia. I kit, tutti realizzati in cartone riciclato contengono 6 lampadine a basso consumo,sei riduttori di flusso applicabili ai rubinetti e due frangigetto per la doccia saranno consegnate porta a porta dalla TNT a partire dal 10 ottobre.
Chi non sarà presente al domicilio troverà un avviso con l'indicazione di presso quale sede potrà ritirare il kit. Il progetto presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore al consumo critico e nuovi stili di vita Cristina Bevilacqua e dal presidente di Publiacqua spa Amos Cecchi si chiama P.I.L.A (progetto integrato luce ambiente e Acqua) ha come obiettivo la sensibilizzazione al risparmio idrico e energetico prevede la distribuzione gratuita a tutti i nuclei residenti nei comuni delle ATO 2 (Basso Valdarno) e ATO 3 (Medio Valdarno).
Solo per fare qualche esempio, in 1 minuto di apertura un rubinetto a getto normale eroga 22 litri, applicando un riduttore nello stesso tempo si raggiungono 9 litri, con un risparmio di 11 litri pari a circa il 60%.
Il nostro paese è infatti primo in Europa per utilizzo d'acqua: adoperiamo 8 volte l'acqua usata in Gran Bretagna, dieci volte quella impiegata dai danesi, tre volte quella consumata in Irlanda o in Svezia.
Per continuare con gli esempi una doccia di 5 minuti al giorno in una famiglia di 4 persone comporta l'utilizzo di 3000 litri di acqua annui.
Utilizzando il riduttore di flusso si arriva a risparmiare fino al 50 %. E per quanto riguarda le lampadine a basso consumo, rispetto a quelle tradizionali consumano circa il 70% in meno e durano circa 8 volte di più: 8mila ore contro le mille delle lampadine ad incandescenza. Tutta l'iniziativa è finanziata sulla base della normativa nazionale, dove si prevede che le aziende pubbliche si impegnino a ridurre i consumi di energia,sia utilizzando materie prime rinnovabili per la sua produzione sia con strumenti che riducono il consumo.
La pubblicizzazione dell'iniziativa a livello cittadino prenderà il via dal 5 di ottobre in città con l'installazione di gazebo in Piazza Dalamazia, Viale Europa, Lungarno dei Pioppi dove sranno distribuiti i kit di risparmio fino al 7 ottobre. In viale Europa è inoltre prevista l'installazione di una mongolfiera. La campagna informativa si avvarrà anche di depliant, manifesti e pubblicità sulla stampa cittadina.