Firenze, 05 Settembre 2008- Il prossimo 8 settembre entra in vigore il piano della funzione della somministrazione approvato dal Consiglio Comunale a fine luglio. Il nuovo piano introduce una serie di innovazioni e per la prima volta affronta la disciplina del settore della somministrazione non ricorrendo a criteri numerici o di distanza ma applicando i principi di concorrenza del libero accesso al mercato. Da lunedì prossimo, per svolgere l'attività di somministrazione, i titolari dovranno essere in possesso della certificazione di destinazione d'uso funzionale per i locali destinati all'uso commerciale.
Per i locali che sono già sede di attività autorizzate ai sensi della vecchia legge sui pubblici esercizi, la certificazione sarà confermata d'ufficio mentre per i nuovi locali, per i quali il titolare della licenza dichiarerà la presenza degli specifici requisiti urbanistico funzionali, la destinazione d'uso funzionale di somministrazione sarà concessa in seguito. Per coloro che esercitano attività di somministrazione di alimenti e bevande su suolo pubblico, in strutture temporanee, in virtù di un'autorizzazione amministrativa di occupazione di suolo pubblico, privi di agibilità (ex cap.
IX del R.E.) possono proseguire l'esercizio dell'attività, a patto che rispettino i requisiti igienico-sanitari e sempreché siano in possesso del titolo abilitativo di commercio alimentare su area pubblica. In alternativa, l'impresa può trasferirsi entro un anno dall'entrata in vigore del presente "Piano di Somministrazione" in unità immobiliari aventi destinazione d'uso commerciale con funzione di somministrazione. Da lunedì prossimo gli uffici della Somministrazione della Direzione Sviluppo Economico, situati in piazza Artom, saranno a disposizione degli imprenditori per illustrare i dettagli del nuovo piano.
Gli uffici saranno aperti il lunedì ed il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00 il giovedì dalle 15,00 alle 17,00. Telefonicamente, il martedì ed il giovedì dalle 10,00 alle 12,00. Gli operatori risponderanno allo 055/3283525.