Musica: Afterhours venerdì 5 alla Fortezza da Basso di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2008 14:56
Musica: Afterhours venerdì 5 alla Fortezza da Basso di Firenze

E’ appena uscito, ed è stato un boom di vendite, il nuovo album della band "I milanesi ammazzano il sabato" che ha fatto il suo ingresso al numero 3 della classifica degli album più venduti ed ha trascorso 3 settimane nella top 10. Dopo i sold-out del tour primaverile, culminato coi 6.000 spettatori al Palasharp di Milano per un concerto che ha visto ospiti John Parish e Cesare Basile, gli Afterhours replicano con le date della tournèe estiva.
Manuel Agnelli e compagni saranno venerdì 5 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze (inizio ore 21,15 – biglietto posto unico 15 euro), nell’ambito della Festa Nazionale del Partito Democratico.
Il nuovo album degli Afterhours è stato scritto e composto in un periodo di grossi e importanti cambiamenti per la band, che in un modo o nell’altro hanno sicuramente influenzato quest’ultimo lavoro.

Il titolo è un gioco di parole che prende spunto dal romanzo di Giorgio Scerbanenco “I milanesi ammazzano al Sabato”: un disco “avventuroso”, che riprende la voglia di giocare della band; un disco “schizofrenico”, con brani molto diversi tra loro. Un album che non cerca e non vuole un senso di unicità e di omologazione del suono, ma anzi si pone proprio come obiettivo la diversità, la voglia di sperimentare non per mera posa, ma per rimanere sempre fedeli alla forza della musica, come nella migliore tradizione degli Afterhours.
Molti sono gli elementi di innovazione rispetto al passato, partendo dalle sonorità più frizzanti, l’utilizzo inconsueto dei fiati, a volte complementari alle chitarre, e le voci, utilizzate in questo album come veri e propri strumenti.

Un disco che vede la presenza di un paio di brani oscuri come “I milanesi ammazzano il sabato“ e “E’ solo febbre”, uno dei brani in cui John Parish appare come musicista e co-produttore. Il video di quest’ultimo brano è stato girato dal fiorentino Graziano Staino, che ha scelto una forma più vicina a quella del cortometraggio rispetto al videoclip classico, per dare una visione filmica che sottolinei il testo e la musica e lavori in sinergia con essi, piuttosto che contrapporvisi. Alla realizzazione disco hanno partecipato illustri ospiti come Stef Kamil Carlens (dEus, Zita Swoon), Greg Dulli (Twilight Singers, Gutter Twins), Cesare Malfatti (La Crus, Amour Fou), Brian Ritchie (Violent Femmes), John Parish (musicista e coproduttore di parte dell'album).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza