Firenze, 02 Settembre 2008- A partire da lunedì 8 settembre sarà operativo il servizio di assistenza presso l'Infopoint Migranti in via Verdi. L'orario è il seguente: il lunedì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17,30 e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17,30. Telefono 055/2769604/9632. L'assistenza da parte del Comune di Firenze, alla compilazione delle domande per il ricongiungimento familiare per stranieri, ai quali si aggiungono numerosi patronati e associazioni, è stata possibile grazie ad un protocollo d'intesa siglato nel maggio scorso con il Ministero dell'Interno.
Sono ormai molti anni che l'amministrazione comunale di Firenze ritiene importante investire nella consulenza ed accompagnamento dei cittadini riguardo gli adempimenti delle pratiche burocratiche inerenti il titolo di soggiorno. Con gli ultimi due governi ci siamo proposti, insieme all'Anci, perché avvenisse il passaggio di competenze per il rilascio dei permessi di soggiorno ai comuni. Purtroppo non siamo riusciti ad ottenere questo risultato che avrebbe semplificato gli adempimenti, ma soprattutto avrebbe semplificato la vita dei cittadini stranieri.
Ciò nonostante non demordiamo, migliorando per quanto ci è possibile i servizi. Infatti da lunedì riprende il servizio di assistenza per la compilazione della domanda, completamente informatizzata, per richiedere il nulla osta al ricongiungimento familiare per stranieri". (pc)